Viaggio a Granada in Andalucia (Spagna)

Gennaio 2003

° ° °

Mappa tour Andalucia | Guida di viaggio Andalucia | Foto Andalucia e diario di viaggio | Contatti e Copyright | In english please

° ° °

MAPPA ANDALUCIA E LOCALITA' TRATTATE IN QUESTA GUIDA

Itinerario consigliato in Andalucia

° ° °

GUIDA DI VIAGGIO E INFORMAZIONI ANDALUCIA

QUALI SONO LE PRINCIPALI ATTRAZIONI TURISTICHE DI GRANADA?

Granada si trova nella comunità autonoma dell'Andalucia, nella Spagna meridionale, ed è particolarmente interessante sia per le numerose attrazioni turistiche di Granada stessa, sia per il paesaggio e le altre città circostanti. Oltre che per numerosi monumenti e luoghi di interesse che spaziano da svariati monasteri ad antichi palazzi, Granada è conosciuta soprattutto per la Alhambra, un complesso di costruzioni e giardini di origine araba risalenti al XIII secolo ed inserito nei patrimoni UNESCO per il suo valore storico e culturale. Nelle immediate vicinanze di Granada, vale certamente la pena visitare i borghi caratteristici presenti sui monti della catena Las Alpujarras, dove il bel paesaggio di montagna fa da sfondo a paesini dalle case con le facciate bianche che formano stretti dedali di vicoli. Spostandosi invece lungo la costa del mar Mediterraneo, sempre a poca distanza da Granada, troviamo le grotte di Nerja e le caratteristiche cittadine di Almunecar e Salobrena, località interessanti per il patrimonio storico ed architettonico, oltre che per le belle ed ampie spiagge.



COME ARRIVARE A GRANADA?

Come raggiungere Granada? A Granada è presente un aeroporto internazionale servito prevalentemente da (pochi) voli nazionali, pertanto, per raggiungere Granada dall'Italia, è necessario uno scalo a Madrid o Barcellona. Occasionalmente, specialmente in alta stagione, sono comunque disponibili alcuni voli settimanali dalle principali città europee. Alternativamente, è possibile volare su Malaga o Almeria, città che distano circa 130 chilometri, da dove è possibile raggiungere Granada in autobus, treno o noleggiando l'auto.



QUALE E' IL PERIODO MIGLIORE PER ANDARE A GRANADA E IN ANDALUCIA?

Quando si programma un viaggio a Granada bisogna considerare che la città si trova ad una altitudine di circa 700 metri sul livello del mare, in una regione tra le più meridionali d'Europa. Ne consegue che, a causa dell'altitudine, il clima può essere relativamente rigido in inverno, con qualche gelata e qualche rara nevicata, mentre in estate il clima risulta piuttosto torrido, vista la vicinanza con il continente africano. Pertanto, la stagione migliore per andare a Granada corrisponde alla primavera ed all'autunno, quando le temperature sono confortevoli e senza estremi, mentre gli splendidi giardini della Alhambra sono rigogliosi e fioriti (questo accade soprattutto in primavera). Ovviamente, se per problemi di tempo o di giorni di ferie potete andare soltanto in piena estate o durante le feste natalizie, questo è sempre possibile (considerando però che può essere rispettivamente molto caldo o fresco/freddo), anche in ragione del fatto che a Granada non esiste una vera e propria stagione delle piogge (il clima è quasi sempre asciutto: i mesi più piovosi sono quelli invernali, ma si tratta di una piovosità notevolmente inferiore per frequenza e quantità rispetto a quella che abbiamo in Italia nello stesso periodo).



° ° °

FOTO ANDALUCIA - FOTO GRANADA (SPAGNA)

Granada, Andalucia, Spagna Tour a Granada visitando le varie attrazioni che la città offre <<-- VAI
Viaggio a Granada in Andalucia, alla scoperta del monastero della Cartuja, della cattedrale di Granada e del quartiere Albaicin, oltre alle altre attrazioni che questa città, una delle più interessanti di tutta la Spagna, offre.
Alhambra, Spagna Escursione alla Alhambra con foto e informazioni <<-- VAI
La Alhambra, il complesso monumentale di origine araba, patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO, sorge su un colle nei pressi di Granada, sotto la protezione delle imponenti vette della Sierra Nevada.
Alpujarras, Spagna Tour in auto in Alpujarras e nei villaggi sulla Sierra Nevada <<-- VAI
Tour in auto fra i monti della Sierra Nevada, alla scoperta di piccoli centri abitati che vivono di agricoltura e pastorizia, interessanti anche per la gastronomia, oltre che per il paesaggio e lo stile di vita.
Costa del Sole, Spagna Tour in auto della Costa del Sole e delle grotte di Nerja <<-- VAI
Tour in auto lungo la Costa del Sole (Tropical Coast o Costa del Sol) in Andalucia, alla scoperta di paesi e cittadine dall'interessante aspetto paesaggistico. Tour nelle grotte di Nerja nel sud della Spagna.

° ° °