Breve tour a Sana'a in attesa del volo in coincidenza da Socotra all'Italia

3 Marzo 2014 

Sana'a è una città stupenda ed antichissima che merita certamente un tour più approfondito rispetto ad una semplice escursione fatta durante l'intervallo di tempo tra i voli in coincidenza. Spesso citata nei siti dei governi occidentali come luogo poco sicuro, devo dire invece di non aver avuto tale impressione e di essere stato accolto con un calore raro da trovare tra le altre città del mondo.

Bab al-Yaman
Bab al-Yaman è la porta principale tra le mura attorno la città vecchia di Sana'a (Old City) ed è una struttura che ha più di mille anni di età.
Yemen Sana'a Yemen
Sana'a
Tutta la città vecchia di Sana'a è dichiarata dall'UNESCO partimonio mondiale dell'umanità per la presenza di preziose gemme architettoniche ancora ben preservate, di quella che viene considerata la città più antica della Penisola Araba e, probabilmente, del mondo.
Architettura Sana'a
Il tour a Sana'a si svolge a piedi fra gli stupendi vicoli della città vecchia tra pseudo-grattacieli dall'architettura unica al mondo.
Sana'a città vecchia
Foto di Sana'a: gli stupendi palazzi della Old City (città vecchia) partimonio mondiale dell'umanità.
Tour a Sana'a
Escursione a Sana'a

La città vecchia di Sana'a ospita circa 300.000 abitanti, mentre l'intera città, includendo le aree al di fuori della "Old City" conta approssimativamente 2 milioni di abitanti.
Palazzo a Sana'a

Stando alla tradizione, la fondazione di Sana'a risalirebbe a tempi biblici e fu opera di Sam, figlio maggiore di Noè.

Altre immagini di Sana'a scattate fra le belle vie della città vecchia durante una escursione.
Finestre a Sana'a

Alcune finestre a Sana'a sono ancora in alabastro, utilizzato quando il vetro non era disponibile.
Portone in legno
Molto interessanti anche i portoni dei palazzi, alcuni dei quali hanno fino a 300 anni.
Abitazione a Sana'a

Il tour a Sana'a continua visitando un palazzo adibito a museo nel centro della città vecchia. Come visibile dalle precedenti foto di Sana'a i palazzi si sviluppano prevalentemente in altezza (ma restano piuttosto "stretti") così ogni appartamento è distribuito su più piani collegati attraverso scale dai gradoni molto alti. Nella foto a sinistra, un ripostiglio che si raggiunge tramite una scala a pioli estraibili dal muro.
Finestra in alabastro
L'elemento centrale di questa finestra in un palazzo di Sana'a è in alabastro, mentre gli altri sono in normale vetro. L'alabastro può sembrare molto scuro, ma in realtà lascia passare comunque un po' di luce.
Queste grosse vasche venivano invece utilizzate per immagazzinare semi ed altri prodotti agricoli.
Panorama di Sana'a


Foto di Sana'a riprese dal tetto di un edificio nella città vecchia (Old City), che mostrano una città dall'aspetto fiabesco, caratterizzata da una architettura unica nel suo genere.
Sana'a
Sana'a Old City


Altre foto panoramiche di Sana'a riprese dal tetto di un edificio della Old City.
Minareto
L'escursione a Sana'a prosegue verso il suk, area della città vecchia adibita a grande mercato, da dove si osserva anche questo bellissimo minareto.
Suk Suq a Sana'a
Suq Sana'a Suq
Foto del suq a Sana'a. Il suq si sviluppa tra alcune vie della città vecchia, dove è possibile osservare negozi e bancarelle che vendono di tutto, oltre ad antichi mestieri che nei paesi occidentali sono stati sostituiti da procedimenti industriali.
Negozio di porcellana Libreria
Una escursione nel suq non dovrebbe mancare ad un tour di Sana'a. In queste foto, un negozio che vende porcellane ed una libreria.
Fabbro
Nell'area del suq destinata ai fabbri, troviamo operai al lavoro che tagliano e modellano lamiere, mentre altri forgiano a caldo strumenti da lavoro ed altri manufatti.
Vendita cinture
Cinturoni


Un'altra area del suq di Sana'a è invece dedicata alla vendita delle cinture.
Colorante per tatuaggi
Questo venditore nel suq a Sana'a offre una polvere utilizzata come colorante per tatuaggi.
Prodotti a base di sesamo

Alcune bancarelle offrono invece prodotti tradizionali derivati dal sesamo ed altre specialità.
Lavorazione del sesamo
In questa bottega del suq di Sana'a macinano semi tramite un cammello che girando aziona una grossa mola, poi vendono i vari tipi di olio derivanti da tale lavorazione.
Bancarella dei datteri
Una datteria che vende diverse varietà di datteri.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Guida di viaggio Socotra e Sanaa

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.