Tour sull'altipiano di Dixsam alla scoperta della Dracena cinnabari nella foresta di Firmin

18 e 19 Febbraio 2014 

La Dracena cinnabari, comunemente conosciuta come "albero sangue di drago" per via del colore rosso vivo della sua resina, è probabilmente la pianta endemica più caratteristica di Socotra, dove sull'altipiano di Dixsam forma una vera e propria stupenda foresta che non si trova in nessuna altra parte del mondo. La Dracena cinnabari non è l'unica pianta presente sull'altipiano di Dixam e nella foresta di Firmin, ma questa piccola area di Socotra ospita anche numerosi Adenium obesum ed altre piante succulente e non.

Dixsam
L'altipiano di Dixsam a Socotra si sviluppa tra i monti nella zona centro-settentrionale dell'isola ad una altitudine media di 500 metri sul livello del mare, ed è conosciuto per la presenza della Dracena cinnabari, una splendida pianta arborea dal portamento simile a quella di un pino marino, che a Firmin forma una vera e propria foresta unica al mondo.
Dixsam Socotra
Fiori di Dracena cinnabari
Foto Dracena cinnabari a Socotra. La Dracena cinnabari è una pianta endemica di Socotra classificata dalla IUCN (l'ente internazionale per la conservazione della natura) come "vulnerabile" a seguito del modestissimo areale di distribuzione limitato ad alcune colline dell'isola di Socotra, che sono minacciate dai pascoli e dalle attività umane.
Resina sangue di drago Sangue di drago
La Dracena cinnabari è conosciuta anche con il nome di "albero sangue di drago" in quanto produce una resina che disciolta in acqua forma un liquido rosso intenso. Tale liquido sembra avere proprietà curative contro la diarrea, le emorragie e le ulcere e per questo motivo viene spesso utilizzata dai locali come rimedio per tali problemi.
La foresta di Firmin ospita numerosi esemplari di Dracena cinnabari o albero sangue di drago.
Dracena cinnabari Dracena cinnabari a Socotra
Albero sangue di drago Albero sangue di drago a Socotra
Immagini della Dracena cinnabari a Socotra. La Dracena cinnabari può crescere isolata sul brullo altipiano di Dixsam o formare vere e proprie foreste, come quella di Firmin.
Foto della chioma di una Dracena cinnabari ripresa da sotto con un Fisheye Nikon 10.5.
Socotra Albero di Dracena
Dracena sangue di drago
La bellissima Dracena cinnabari è il principale simbolo di Socotra.
Boswellia ameero
L'altipiano di Dixsam a Socotra non ospita solo la Dracena cinnabari, ma qua trovano posto anche numerose altre piante succulente e non. In queste foto, un esermplare di Boswellia ameero, una delle tre specie di Boswellia che vivono a Socotra, la cui resina viene raccolta dalle popolazioni locali in quanto costituisce l'incenso.
Albero dell'incenso
Faccio un trekking di alcune ore per esplorare in modo più approfondito la foresta di Firmin, che in lontananza appare come un vasto agglomerato di Dracena cinnabari.
Passeggiando nella foresta di Firmin si scoprono numerose Dracena cinnabari che vivono assieme agli Adenium obesum ed ad altri arbusti.
Firmin Firmin Socotra
Foresta di Firmin
La splendida foresta di Firmin a Socotra, nei pressi dell'altipiano di Dixam, che ospita un gran numero di Dracena cinnabari.
Dracena morta
Quel che potrebbero sembrare radici di un albero sradicato dal vento, è in realtà lo "scheletro" della chioma di una Dracena cinnabari.
Capre a Socotra
I pastori costruiscono mini rifugi in pietra, mentre le capre pascolano tranquille, ovviamente ignorando i confini di un parco nazionale (o comunque di un'area protetta). Il pascolo rappresenta la maggior minaccia alle piante endemiche di Socotra e non oso immaginare quante piante siano andate estinte per colpa degli ovini (anche se poi l'equilibro dell'ecosistema è stato effettivamente alterato solo dall'uomo, che ha introdotto specie non esistenti in passato).
Altre piante erbaee e fiori presenti a Socotra nella foresta di Firmin.
Euphorbia arbuscula
Due esemplari arborei di Euphorbia arbuscula
Exacum affine Violetta persiana
Foto di un Exacum affine, endemica di Socotra, esportata e comunemente conosiuta come "violetta persiana" tra i nostri vivaisti.
Adenium obesum
Foto di Adenium obesum in piena fioritura. Nell'immagine a sinistra, una Dracena cinnabari anch'essa in fiore, fa da fondo all'Adenium obesum.
Un giovane Adenium obesum tenta l'attecchimento in un luogo apparentemente impossibile: una piatta lastra in pietra senza particolari fessure.
Fiore di Adenium obesum a Socotra
Foto dei fiori e delle foglie di Adenium obesum.
Aloe
Una delle varie specie di Aloe che vivono a Socotra.
Caralluma socotrana Fiore di Caralluma socotrana
Finalmente trovo una Caralluma socotrana con un bel fiore rosso vivo. La caralluma, al pari delle altre piante appartenenti alla famiglia delle Asclepiadacee, possiede un fiore particolarmente complesso che somiglia alla carne in decomposizione come colore e odore, al fine di garantirne l'impollinazione tramite le mosche.
Euphorbia spiralis
Una bella Euphorbia spiralis.
Adenium obesum e Dracena cinnabari nella foresta di Firmin.
Io e l'Adenium obesum.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Guida di viaggio Socotra e Sanaa

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.