Viaggio a Socotra con estensione a Sana'a in Yemen

Febbraio 2014

° ° °

Itinerario viaggio Socotra | Informazioni Socotra | Diario di viaggio e foto di Socotra | Diario di viaggio e foto di Sana'a | Contatti e Copyright | In english please

° ° °

ITINERARIO DI VIAGGIO A SOCOTRA

Itinerario suggerito a Socotra

° ° °

GUIDA DI VIAGGIO E INFORMAZIONI SU SOCOTRA

Diario di viaggio a Socotra che illustra un tour di due settimane su questa piccola isola tra il Mar d'Arabia e l'Oceano Indiano, svoltosi durante la seconda metà di Febbraio nel 2014, alla scoperta delle piante endemiche di Socotra e delle spiagge deserte.

COSA FARE E COSA VEDERE A SOCOTRA?

Socotra è una piccola isola che si è staccata dal continente allontanandosi progressivamente verso l'Oceano Indiano. Analogamente alle Galapagos ed al Madagascar (solo per citare un paio di esempi) l'isolamento di Socotra rispetto al continente ha permesso l'evolversi di specie vegetali endemiche che non è possibile trovare in nessuna altra parte del pianeta, come ad esempio la Dracena cinnabari che forma stupende foreste sopra un paio di monti al centro dell'isola. Pure altre piante in realtà presenti anche in Africa orientale, come l'Adenium obesum, a Socotra assume dimensioni fuori dall'ordinario, meritando quindi di essere classificato come Adenium obesum subsp. socotranum. Ma la flora endemica di Socotra non è l'unico motivo che spinge i viaggiatori ad arrivare fin qua: Socotra infatti possiede anche bellissime spiagge che spesso culminano in enormi dune di sabbia finissima o, per gli appassionati di trekking, l'isola offre anche la possibilità di scoprire gli affascinanti paesaggi della piccola catena montuosa centrale, dove è anche possibile immergersi nella vita semplice e dura dei pastori che sfruttano i pascoli presenti alle quote maggiori. Se siete interessati alla flora di Socotra, potete consultare anche l'eccellente reportage di Salvatore Cambria sulle piante endemiche di Socotra a questo link. Se invece cercate altre informazioni su Socotra e magari un forum dove discutere di questa destinazione con altri viaggiatori, potete consultare il forum su Socotra di Ci Sono Stato



COME ARRIVARE A SOCOTRA?

Come raggiungere Socotra? Al momento della stesura di questo reportage di viaggio a Socotra (Marzo 2014), la Yemenia dispone di un volo a settimana (tutti i Lunedì) da e per Sana'a, con uno scalo a Riyan-Mukalla. La Yemenia offre la possibilità di acquistare l'intero volo dall'Italia per Socotra in un biglietto unico, senza pernottamenti intermedi in Yemen, in cooperazione con Egyptair via Cairo (per questa soluzione dovete consultare la vostra agenzia viaggi perché in genere questo biglietto non può essere acquistato on-line). Alternativamente, la Felix Airways offre diversi collegamenti settimanali da Sana'a a Socotra via Riyan-Mukalla o Aden (non permettendo però di acquistare il biglietto come pacchetto unico con i voli da e per l'Italia, pertanto, se a seguito del ritardo di un volo si dovesse perdere la coincidenza con il successivo, il passeggero sarebbe responsabile dei i costi aggiuntivi). Sempre la Felix Airways offre un collegamento settimanale per Socotra da Sahrjah, un aeroporto a circa 30 minuti di taxi da Dubai, con scalo e/o cambio di aeromobile a Riyan-Mukalla in Yemen. Raccomandiamo comunque di reperire sempre informazioni aggiornate sui voli per Socotra, visto che questi vengono spesso modificati.

COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO A SOCOTRA?

Se desiderate organizzare un tour a Socotra, potete contattare uno dei numerosi tour operator che trattano questa destinazione. Tuttavia, a seguito dei vari "sconsigli" di viaggio emanati dai governi occidentali (a mio avviso un po' esagerati, almeno stando alle condizioni trovate a Febbraio 2014) può capitare che non tutti i tour operator italiani siano in grado di confermare viaggi a Socotra. Un'ottima alternativa consiste quindi nel contattare una agenzia viaggi a Socotra che possa organizzare il viaggio dei vostri sogni su questa bellissima isola in base ai vostri interessi ed al tempo a disposizione. Generalmente il tour operator di Socotra vi mette a disposizione una o più auto 4x4 a seconda del numero dei passeggeri, un autista, una guida, i pasti, e tutto l'occorrente per dormire in tenda nel caso sceglieste questa opzione per i pernottamenti. Se viaggiate da soli non c'è alcun problema, eccetto il costo che può lievitare leggermente in quanto questo non può essere "spalmato" su più viaggiatori.
Per il mio tour a Socotra ho contattato la Socotra Dream Tours che, come appena spiegato, ha provveduto a tutta la logistica in base al mio itinerario preferito.

COSA VEDERE A SANA'A DURANTE L'ATTESA DEI VOLI IN COINCIDENZA DA SOCOTRA?

Se il vostro piano dei voli per Socotra include lunghe soste a Sana'a e non volete aspettare tutto il tempo nel piccolo (e non certo "comodo") aeroporto di questa città, potreste prendere in considerazione di fare un breve tour a Sana'a, riposando magari anche qualche ora in un albergo tipico Yemenita (come l'Arabia Felix) prima di proseguire il vostro viaggio da o per Socotra. In realtà questa stupenda città, per non parlare del resto dello Yemen, meriterebbe molto di più di una breve escursione e devo dire che, contrariamente ai numerosi "warning" presenti su questa destinazione, non ho avuto l'impressione di tutta questa pericolosità. Se desiderate organizzare una breve escursione a Sana'a oppure un vero e proprio tour in Yemen con più tappe, potreste contattare la Al Mamoon International Tours che può organizzarvi i transfer dall'aeroporto di Sana'a, la guida, gli spostamenti e gli eventuali pernottamenti richiesti.



QUALE E' IL PERIODO MIGLIORE PER ANDARE A SOCOTRA?

Essendo l'isola una destinazione naturalistica, con mare da godersi in tranquillità e paesaggi da ammirare, in molti si chiederanno quale sia la stagione migliore per andare a Socotra, che assicuri tempo stabile e temperature gradevoli durante i bagni al mare o le escursioni in montagna. Il periodo migliore per visitare Socotra va da Gennaio a metà Aprile, preferendo una partenza tardiva se volete vedere le fioriture stagionali delle piante endemiche (da fine Febbraio in poi) oppure una partenza più anticipata se per il vostro soggiorno a Socotra volete sfruttare le vacanze di Natale (ma aspettatevi un clima leggermente più fresco e qualche nuvola in più). A Maggio il clima a Socotra inizia a diventare troppo caldo, rendendo i trekking eccessivamente faticosi, mentre da Giugno a Settembre soffia costantemente un forte vento che rende alcune parti dell'isola inaccessibili. La stagione delle piogge a Socotra va da fine Ottobre a metà Dicembre circa. Ovviamente queste sul clima a Socotra sono solo indicazioni di massima e si possono avere variazioni anche significative di anno in anno.

COME E' LA SICUREZZA A SOCOTRA?
E' PERICOLOSO ANDARE A SOCOTRA?

Se state sognando di fare un viaggio a Socotra, ma siete preoccupati per gli avvisi sulla sicurezza in Yemen che spesso vengono pubblicati sui siti web dei governi occidentali, posso dire che durante il mio soggiorno a Socotra non mi sono mai sentito in pericolo, anzi, personalmente considero Socotra una destinazione più sicura rispetto alla maggior parte dei paesi europei (Italia inclusa) essendo il crimine virtualmente sconosciuto su tutta l'isola, con persone estremamente cordiali ed ospitali che sono semplicemente curiose di conoscervi e di condividere con voi la propria cultura. Se la vostra perplessità sulla sicurezza durante un viaggio a Socotra riguarda invece gli scali in Yemen necessari per raggiungere l'isola, in realtà è possibile organizzare i voli con alcune ore di attesa in aeroporto senza necessità di pernottamenti intermedi (vedere il paragrafo precedente come arrivare a Socotra). In ogni caso, anche durante le 15 ore trascorse a Sana'a, tra un breve tour nel centro storico ed un riposino all'hotel Arabia Felix prima di prendere il volo in coincidenza, non ho avuto alcun particolare tipo di problema o percezione del pericolo, tanto è vero che mi sono promesso di tornare in Yemen per un tour più approfondito di Sana'a e delle zone circostanti. Se la vostra preoccupazione riguarda invece l'assicurazione medico sanitaria, in quanto molte compagnie non coprono i paesi per qualche motivo considerati "a rischio", potreste valutare la stipulazione di una polizza con la First Allied Travel Insurance che copre anche eventuali spese aggiuntive dovute a crisi internazionali, nella remota possibilità che dovesse accadere qualcosa di grave.



° ° °

REPORTAGE DI VIAGGIO A SOCOTRA E FOTO DI SOCOTRA

Deleisha Escursioni a Socotra nelle vicinanze della capitale Hadibo <<-- VAI
Approfitto della mezza giornata a disposizione dopo l'arrivo a Socotra per visitare la bella spiaggia di Deleisha non lontano dalla capitale Hadibo. Una ulteriore escursione mi porta a Dihamri dove è possibile fare snorkeling tra i coralli o godersi il bel paesaggio.
Albero Sangue di Drago Tour alla scoperta della Dracena cinnabari (albero sangue di drago) a Socotra <<-- VAI
La Dracena cinnabari è una pianta endemica di Socotra che, a parte in qualche orto botanico ben fornito, non si trova in nessuna altra parte del mondo. Simbolo di Socotra, viene detta anche "albero sangue di drago" per il colore della sua resina. Visito quindi Dixam e la foresta Firmin che ne ospitano migliaia.
Wadi Druher Escursioni nel canyon del Wadi Druher e sulla grande spiaggia di Oamak <<-- VAI
Il fondo del canyon Wadi Druher contiene una bella piscina naturale balneabile dalle acque verde smeraldo, mentre le pareti del canyon vedono numerosi Adenium obesum ed alberi del cetriolo, che ne fanno un luogo unico. Il tour termina sulla spiaggia di Aomak dove viene montata la tenda fra le sue basse dune.
Monti Hagger Trekking a Socotra sui monti Hagger alla scoperta delle tante piante endemiche <<-- VAI
Un trekking a Socotra nei pressi del monte Skand lungo la catena degli Hagger, permette di scoprire un ambiente di montagna che ospita numerose piante endemiche di Socotra e dove si possono incontrare pastori che vivono in remote baite di pietra in condizioni molto dure.
Homhil Trekking ad Homhil tra Adenium obesum, alberi cetriolo ed altre piante grasse <<-- VAI
La collina di Homhil a Socotra è molto interessante dal punto di vista botanico in quanto ospita migliaia di Adenium obesum socotranum, molte Dracena cinnabari ed alcuni alberi del cetriolo oltre a numerose piante grasse rare endemiche di Socotra.
Grotta di Hoq Trekking nelle grotte di Hoq a Socotra e relax sulle spiagge del Mar d'Arabia <<-- VAI
Le grandi grotte di Hoq a Socotra si raggiungono con qualche ora di trekking facile e sono molto interessanti in quanto ancora al naturale e senza luci artificiali. Dopo la lunga passeggiata, cosa c'è di meglio di un bel bagno su qualche spiaggia deserta, come quella di Ras Ersel o Arher?
Momi Trekking a Momi e nel canyon del Wadi Kalysan con relax nelle piscine naturali <<-- VAI
L'altipiano di Momi a Socotra ospita una numerosa popolazione di Adenium obesum ed altre piante endemiche di Socotra (anche succulente) che si possono trovare durante un piacevole trekking verso i canyon sottostanti, i quali contengono molte piscine naturali dove rilassarsi successivamente.
Spiagge di Socotra Escursione a Socotra tra le spiagge bagnate dall'Oceano Indiano <<-- VAI
La costa meridionale di Socotra è bagnata dall'Oceano Indiano e vede numerose enormi spiagge dove non ci sono altri turisti, dominate da paesaggi mozzafiato che vedono anche grandi dune di sabbia formate dai forti venti monsonici estivi.
Mare di Socotra Relax nel mare di Socotra tra le spiagge più belle ed isolate del mondo <<-- VAI
La spiaggia di Qalansiya a Socotra, con l'annessa laguna di Detwah, è probabilmente una delle spiagge più belle al mondo che abbia avuto possibilità di visitare durante i miei viaggi, mentre una escursione in barca permette di osservare i delfini e di raggiungere l'altra stupenda spiaggia di Shouab.
Campeggio a Socotra Come è viaggiare a Socotra? Come si svolge la giornata tipo? <<-- VAI
Dopo aver visto tante foto di Socotra forse vi state chiedendo come sia la giornata tipica durante un tour a Socotra, come si mangia, dove si dorme e come ci si sposta. In questa pagina troverete informazioni sulla vita quotidiana durante un viaggio a Socotra.
Sana'a Tour a Sana'a, stupenda città dello Yemen, con escursione al suq <<-- VAI
Ottimizzando opportunamente la sequenza dei voli per raggiungere Socotra, è possibile fare una breve escursione a Sana'a durante l'attesa delle coincidenze. In realtà Sana'a è una città stupenda e se avete tempo conviene pianificare qualche giorno di sosta.

° ° °