Safari fotografico orsi polari a Chruchill

Ottobre 2002 

Tour in tundra buggy lungo le sponde della baia di Hudson e nell'entroterra, non lontano da Churchill, per fotografare gli orsi polari. Breve passeggiata a piedi sulla tundra, in una zona dove non ci sono orsi. La baia di Hudson nei pressi di Churchill, nello stato canadese del Manitoba, è uno dei luoghi più popolari dove osservare gli orsi polari in natura.

Orso polare Orso bianco
Sotto un'alba a 14 gradi sotto zero, il gigante dell'artico si sveglia e, sbadigliando pigramente, saluta il nuovo giorno.
Baia di Hudson
Baia di Hudson


La baia di Hudson inizia a congelarsi... è proprio quello che gli orsi stanno aspettando.



Orme nella neve. La taiga è uniformemente cosparsa di centinaia di tracce di animali, sono praticamente ovunque. Da sinistra verso destra, impronte di orso, di volpe artica, orso e volpe tutte assieme.
Tundra buggy
Un altro Tundra Buggy si aggira nelle vicinanze.



Un simpaticissimo orso si stiracchia pigramente sulla neve.



Ci avviciniamo per osservare meglio... l'orso si alza, si siede e si guarda attorno sospettoso....
Orso polare
Orso bianco
Poi si sdraia mettendo le zampe posteriori in una strana posizione... gli orsi sono animali estremamente intelligenti e molto, molto pigri, tanto è vero che gran parte del loro tempo lo passano proprio ad oziare.
Orso bianco
Dopo pochi minuti si diverte a rotolarsi nella neve, quindi si stiracchia ancora un po'... assumendo stranisimme forme e posizioni.
Tundra buggy Tundra buggy
Tundra buggy Tundra buggy
Nel primo pomeriggio, il Tundra Buggy si dirige in una zona "sicura" dove poter mettere piede a terra e camminare un po'. Dall'alto, da sinistra a destra: io affacciato dal terzo finestrino - io vicino la ruota del Tundra Buggy - una passeggiata nella taiga... lontano dagli orsi - il Tundra Buggy visto da sotto.
Taiga in Canada
Taiga in Canada
Altri alberi con la caratteristica forma asimmetrica. Notare la neve ed il ghiaccio che si accumula sulla parte di tronco esposta ai venti.
Taiga in Canada
Viste sull'immensa taiga canadese. Il sole sempre basso proietta lunghe ombre.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Informazioni e guida viaggio Churchill

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.