Tour a Makgadikgadi Pans (le saline) in Botswana

7 ed 8 Agosto 2006

Le saline, nel Botswana centrale, offrono paesaggi spettacolari dove esiste un particolare ecosistema che prospera tra vaste pianure, laghi salati e veri e propri deserti di sale. Osserviamo numerosi pellicani e fenicotteri, mentre i termitai trovano posto tra i grandi baobab. Il pernottamento è in tenda, ai margini di una vasta distesa di sale.

Botswana Botswana
Botswana Botswana
Foto Botswana. La strada da Nata verso Makgadikgadi Pans (deserto di sale) ed il paesaggio circostante.
Makgadikgadi, Botswana Lago salato, Botswana
Si arriva sulle sponde di questo lago salato, dalle acque grigiastre, che si estende per circa 200 chilometri verso nord.
Pellicani Pellicano
Pellicano


Durante l'escursione lungo le sponde del lago salato, incontro alcuni pellicani.
Botswana
Il tour prosegue verso una zona più asciutta del Botswana centrale. Nella foto, la strada da Nata a Maun presso una stazione di servizio.
Fenicotteri rosa Savana
Savana
Il viaggio nel Botswana centrale prosegue tra un paesaggio che diventa progressivamente più arido. In alto a destra, un gruppo di fenicotteri rosa ancora non colorati perchè molto giovani. In alto, da un venditore ambulante si acquista un pò di legna, che servira' a riscaldare la fredda notte in campeggio sulla salina. A destra, il paesaggio circostante.
Savana, Botswana Struzzo
Dalla strada principale che conduce verso le saline, bisogna percorrere una pista in terra battuta per circa un'ora, dove avvistiamo alcuni struzzi.
Termitaio
Due termitai. Il termitaio e' sempre orientato verso est per massimizzare la superficie esposta al sole e quindi favorire il riscaldamento delle camere sottostanti. Le uova di termite sono molto sensibili alla temperatura e devono essere mantenute a circa 22 gradi. In caso di surriscaldamento, le termiti scavano delle gallerie per facilitare l'aerazione.
Termitaio
Baobab Baobab
Un bel baobab, con alcuni avvoltoi sui rami superiori.
Salina in Botswana
Si arriva finalmente alla salina.
Salina in Botswana Deserto di sale
Deserto di sale, Botswana Saline in Botswana
Distesa di sale, Botswana Distesa di sale
Foto del deserto di sale in Botswana. La distesa di sale e' immensa... arriva fino all'orizzonte e la superficie e' modellata dal ciclo delle piogge e dell'evaporazione dell'acqua. Questo deserto di sale in Botswana offre il meglio di se al tramonto, quando le ombre lunghe esaltano i rilievi di sale sulla superficie della salina.

Particolari sulla superficie della salina
Tramonto in Botswana
Il tramonto in Botswana.
Tramonto africano Tramonto nel deserto, Botswana
Campeggio in Botswana
Nella direzione opposta a quella dove cala il sole, il cielo si accende di colori pastello. In basso a sinistra, l'accampamento, dove il gruppo trascorre la notte nelle tende montate poco prima. Un campeggio in Africa, lontano da qualunque camping attrezzato, offre la possibilità di godersi la desolazione della savana in tutta tranquillità.
Barbeque nel deserto
La temperatura e' molto bassa (la mattina seguente sara' prossima allo zero) ed un bel fuoco e' proprio quello che ci vuole.
Alba in Africa Alba nella savana
Alba nel deserto


L'alba africana del mattino seguente, con il sole che sorge dietro al giovane baobab ed il cielo pastello nella direzione opposta.

° ° °

° ° °

° ° °