Trekking tra i vulcani della Kamchatka

28 Luglio - 10 Agosto 2010

° ° °

Mappa Kamchatka | Informazioni viaggio Kamchatka | Foto Kamchatka
Contatti e Copyright | In english please


° ° °

ITINERARIO CONSIGLIATO IN KAMCHATKA: LA MAPPA

Itinerario di viaggio consigliato in Kamchatka

° ° °

INFORMAZIONI VIAGGIO KAMCHATKA

COSA FARE E COSA VEDERE IN KAMCHATKA?

Un tour in Kamchatka offre svariate possibilità che permettono di soddisfare una vasta gamma di interessi, dal trekking (anche estremo) sui maestosi vulcani dell' "anello di fuoco" per gli appassionati di geologia e di paesaggi estremi, a veri e propri safari per l'osservazione della fauna artica e sub-artica (in particolare orsi bruni), nonchè viaggi alla scoperta di lontane culture e tradizioni. Recentemente iniziano ad essere proposti anche tour alternativi: una crociera in Kamchatka permette di scoprire isole remote (come ad esempio le isole Commander) con la loro fauna endemica unica al mondo, mentre tour in elicottero forniscono una entusiasmante visione dall'alto dei vulcani della Kamchatka, punteggiati di laghi colorati (talvolta acidi o caustici), ghiacciai e geyser.



L'itinerario seguito durante il viaggio in Kamchatka presentato in queste pagine parte dalla capitale della regione, Petropavlovsk Kamchatsky, per visitare il vulcano Gorely ed il vulcano Mutnovsky, interessanti per la presenza di geyser e di laghi resi colorati da acque ricche di sali minerali, nonchè caustiche. La forma a cono dei vulcani, i fumi delle sorgenti geotermali, le pozze di fango che bollono ed i colori del suolo resi vivi dalla presenza di zolfo ed altri minerali provenienti dalle viscere della Terra, conferiscono al paesaggio un aspetto da inferno dantesco. Il tour della Kamchatka prosegue a nord, verso il vulcano Tolbachik, interessante per la presenza di numerosi coni vulcanici facilmente accessibili a piedi e per la "foresta morta", una vasta area precedentemente coperta di abeti, dei quali oggi ne rimane solo il tronco e qualche ramo rinsecchito, a seguito di una violenta eruzione caratterizzata dall'emissione di nuvole di cenere rovente. Il viaggio in Kamchatka termina con la visita del villaggio di Esso dove è possibile osservare lo stile di vita delle popolazioni indigene, prima di rientrare a Petropavlovsk Kamchatsky e di salire sul volo per Mosca. Non manca una crociera nella baia di Avacha alla scoperta di curiose formazioni rocciose e colonie di diverse specie di uccelli.

COME ARRIVARE IN KAMCHATKA?

La Kamchatka era chiusa al turismo fino agli inizi degli anni '90 ed era difficoltoso giungere qua anche per un cittadino russo. Questo era dovuto alla grande importanza della Kamchatka russa da un punto di vista militare, per la sua posizione geografica all'estremo oriente della Russia e della Siberia, con il porto di Petropavlovsk Kamchatsky che aveva una delle più grandi flotte al mondo di sottomarini nucleari. Oggi la Kamchatka è diventata una normale regione della Federazione Russa: arrivare in Kamchatka non richiede più autorizzazioni particolari e non esistono più controlli in ingresso o in uscita dagli aeroporti. Posta ai confini del mondo, poco ad ovest dell'Alaska, raggiungere la Kamchatka da Mosca richiede in ogni caso un volo di ben nove ore senza scalo. Sono forse questi i numeri che ti fanno rendere conto quanto siano vaste la Russia e la Siberia, non a caso le terre più estese del pianeta.



COSA ASPETTARSI DA UN TOUR IN KAMCHATKA?

Questo tour in Kamchatka, sebbene avventuroso, non richiede particolari doti di scalatore, le passeggiate possono essere abbastanza lunghe (fino ad 8 ore al giorno), ma, dislivello a parte (che può superare i 1000 metri al giorno), i sentieri sono piuttosto facili anche se talvolta un po' faticosi. I pernottamenti sono fatti quasi sempre in tenda, talvolta in alberghetti di diverso standard qualitativo, mentre nella capitale Petropavlovsk Kamchatsky sono presenti diversi hotel. Per gli spostamenti è stato utilizzato un ex veicolo militare con 6 ruote motrici ed in grado di trasportare oltre 20 passeggeri.

COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN KAMCHATKA?

Il viaggio in Kamchatka è stato organizzato in proprio, senza tour operator italiano, acquistando i voli per Petropavlovsk Kamchatsky e contattando una piccola agenzia locale per l'organizzazione delle escursioni. Fare click QUA per visitare il sito dell'agenzia locale russa "Kamchatka's Vision".



° ° °

TOUR IN KAMCHATKA - FOTO, IMMAGINI, DIARIO DI VIAGGIO

Vulcano Avacha Viaggio per Petropavlovsk-Kamchatskiy e tour della città <<-- VAI
Il volo da Mosca a Petropavlovsk-Kamchatskiy è particolarmente interessante perchè parte della rotta sorvola una vasta area disabita nell'artico Russo. Petropavlovsk-Kamchatskiy non ha attrazioni particolari da offire ai turisti, ma costituisce la base ideale per l'organizzazione delle varie escursioni.
Faraglioni Crociera ad Avacha Bay <<-- VAI
La baia di Avacha, all'interno della quale sorge Petropavlovsk-amchatsky, è interessante per il paesaggio dominato da ripide scogliere e per la presenza di curiosi faraglioni dai nomi suggestivi, come "I Tre Fratelli" e "Il Dito del Diavolo". La baia offre anche numerose opportunità agli ornitologi di osservare gabbiani, pulcinella di mare e perfino pappagalli.
Vulcano Mutnovsky Trekking sul vulcano Mutnovsky <<-- VAI
Il vulcano Mutnovsky è un autentico gioiello della natura ed è probabilmente il vulcano più bello visto durante questo tour in Kamchatka. Un viaggio su un potente mezzo fuoristrada, seguito da un trekking di alcune ore, permette di esplorare uno dei crateri del Mutnovsky, un paesaggio da inferno dantesco dominato da fumarole, geyser e pozze di fango bollente.
Vulcano Goreliy Tentativo di ascesa del vulcano Goreliy <<-- VAI
Il Gorely è un vulcano attivo avente un bel cratere sommitale dove è presente al suo interno un laghetto colorato. Purtroppo le pessime condizioni meteorologiche non hanno permesso di arrivare fino in cima, ma la passeggiata ha comunque permesso di apprezzare le bellezze del paesaggio circostante.
Vulcano attivo in Kamchatka Tour nella Valle dei Geyser in elicottero <<-- VAI
Questa escursione opzionale è stata documentata dal Sig. Valdimir, un italiano nello stesso mio gruppo, che ha gentilmente concesso l'autorizzazione a pubblicare le sue foto in questo sito. Il tour in elicottero nella valle dei geyser permette di apprezzare, nuvole permettendo, un paesaggio spettacolare, oltre a visitare la valle stessa, altrimenti inaccessibile via terra.
Strade in Kamchatka Traversata della Kamchatka da sud a nord via terra <<-- VAI
Oggi, a bordo di potenti camion a sei ruote motrici, viaggiamo lungo l'unica strada in terra battuta e ghiaia che attraversa la Kamchatka da sud a nord per oltre 600 chilometri, raggiungendo in serata il campo base "The Moon Rovers", nostra casa per le prossime tre notti, da dove partiranno i tour sul vulcano Tolbachik.
Cratere vulcano Tolbachik Trekking sul vulcano Tolbachik <<-- VAI
Una camminata di poco più di sei ore andata e ritorno, per coprire il dislivello tra quota 1680 e 2850 ed affacciarsi nel maestoso cratere del vulcano Plosky Tolbachik, largo oltre un chilometro e mezzo, profondo 500 metri ed all'interno del quale scende un grande ghiacciaio tuttora in espansione.
Vulcani in Kamchatka Tour tra i coni eruttivi del vulcano Tolbachik <<-- VAI
Con l'escursione in programma per oggi si visitano i crateri che si sono formati alle pendici del vulcano Tolbachik durante la catastrofica esplosione, seguita da una nube piroclastica e da una imponente eruzione, avvenuta nel 1975. Si visita inoltre la "foresta morta" (dead forest) dove gli alberi sono stati uccisi all'istante dalla nube ardente, lasciando solo scheletrici tronchi.
Esso (Kamchatka) Tour del villaggio di Esso nel cuore della Kamchatka <<-- VAI
Il villaggio di Esso, nel cuore verde della Kamchatka centrale, ospita le etnie degli Eveni, dei Coriachi, ed è anche la casa per molti Russi. Le piccole casette di legno con il tetto in lamiera hanno rigogliosi orti e giardini alimentati dal suolo fertile e dal clima umido, mentre due musei documentano la vita dei nativi, delle popolazioni stanziali e dei nomadi che inseguono le renne.

° ° °