Tour del villaggio di Esso nel cuore della Kamchatka

7-8 Agosto 2010 

Il villaggio di Esso, nel cuore verde della Kamchatka centrale, ospita le etnie degli Eveni, dei Coriachi, ed è anche la casa per molti Russi. Le piccole casette di legno con il tetto in lamiera hanno rigogliosi orti e giardini alimentati dal suolo fertile e dal clima umido, mentre due musei documentano la vita dei nativi, delle popolazioni stanziali e dei nomadi che inseguono le renne.

Strada per Esso in Kamchatka Strada da Petropavlovsk Kamchatsky ad Esso
In circa cinque ore di viaggio, i due camion a sei ruote motrici trasportano il gruppo dal campo base sul vulcano Tolbachik verso Esso, un villaggio nel cuore verde della Kamchatka.
Esso (Kamchatka)
Esso (Kamchatka)
Esso è un villaggio situato nel centro della Kamchatka, lontano dal mare e collegato con la capitale Petropavlovsk-Kamchatskiy solo da una strada di ghiaia di 550 chilometri. Il villaggio conta 2600 abitanti (Agosto 2010) ed è la casa delle etnie Even, Koriyak, nonchè di molti Russi.
Esso (Kamchatka)
Esso (Kamchatka) Esso (Kamchatka)
Il suolo molto fertile abbinato al clima estremamente umido, permette di coltivare molte specie di ortaggi e fiori che crescono rigogliosissimi nei giardini attorno alle casette di legno.
Campo di patate in Russia Campo di patate
Piccoli campi di patate nel pieno della loro fioritura.
Amanita muscaria
Una Amanita muscaria, fungo allucinogeno utilizzato dalla popolazione nativa come "inebriante" al pari delle bibite alcoliche o dell'oppio. L'Amanita muscaria cresce abbondante in molte zone della Kamchatka e viene talvolta usata anche come merce di scambio, ad esempio da barattare con le renne.



Ad Esso l'acqua non manca, con il villaggio attraversato da tortuosi corsi d'acqua.
Cavallo
Canti dei nativi Balli folcloristici in Kamchatka
Nativi della Kamchatka


Il gruppo assiste ad uno spettacolo teatrale dove i nativi della Kamchatka si esibiscono in canti e balli, indossando i loro costumi tradizionali.
Nativo della Kamchatka Costume tradizionale in Kamchatka
Costumi in Kamchatka Costumi tradizionali
Una associazione presente ad Esso si incarica di tramandare ai bambini la cultura e le tradizioni dei propri antenati, perchè tutto ciò non vada perso per sempre, a seguito del progresso e del costante influsso dell' "Uomo Bianco" sulle popolazioni native.
Capanna uomini renna
Capanna dei nomadi Pelle di orso
Indumenti dei nativi Si visita un museo a cielo aperto che raccoglie reperti ed informazioni sulle popolazioni nomadi che ricevono il proprio sostentamento dalle mandrie di renne, i cosiddetti "Uomini Renna". Queste persone si spostano lungo la Kamchatka seguendo le mandrie di renne ed esistono tour (costosissimi) in elicottero che permettono di trascorrere uno o più giorni assieme a queste genti ed alle loro renne.
Mueso di Esso in Kamchatka Museo di EssoSi visita il piccolo ma interessante museo di Esso dove sono raccolti reperti di origine naturalistica, archeologica e contemporanea, riguardo le popolazioni native della Kamchatka.
Abitazione tipica tribu stanziale Abitazione tipica tribu stanziale
Il museo di Esso contiene anche il modello in dimensioni reali di una abitazione tipica delle tribù stanziali, che veniva utilizzata fino a poco prima della caduta dell'Unione Sovietica. La casa era costruita in parte sotto terra, utilizzando tronchi di legno uniti tra loro ed ospitava 20-25 persone (ma talvola anche molte di più) all'interno di un unico vano, dove la privacy veniva assicurata solo da alcune pelli di renna disposte a mo' di tenda. Durante l'inverno la porta veniva sepolta dalla neve, pertanto l'accesso alla casa era assicurato dal tetto attraverso una scala (foto a destra).

Aeroporto di Petropavlovsk-Kamchatsky
Rientro a Petropavlovsk-Kamchatskiy dopo un giorno intero di viaggio da Esso. Una bella e rara giornata di sole mi offre un'ultima vista sui vulcani dal piazzale dell'aeroporto, prima di salire sull'aereo per Mosca.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Kamchatka: diario e guida di viaggio

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.