Tour nella Valle dei Geyser in elicottero

3 Agosto 2010 

Questa escursione opzionale è stata documentata dal Sig. Valdimir, un italiano nello stesso mio gruppo, che ha gentilmente concesso l'autorizzazione a pubblicare le sue foto in questo sito. Il tour in elicottero nella valle dei geyser permette di apprezzare, nuvole permettendo, un paesaggio spettacolare, oltre a visitare la valle stessa, altrimenti inaccessibile via terra.

Eliporto di Yelizovo
La valle dei Geyser non è collegata con strade o altre infrastrutture, pertanto l'unico modo per raggiungerla è in elicottero. Nella foto, alcuni elicotteri MI-8 sono parcheggiati all'eliporto di Yelizovo, ad alcuni chilometri da Petropavlovsk-Kamchatsky, in attesa di imbarcare i turisti per una escursione giornaliera, resa possibile da una rara giornata di sole.
In volo sulla Kamchatka Foresta in Kamchatka
L'elicottero sorvola le verdissime foreste di betulle e conifere nell'entroterra della Kamchatka.
Elicottero MI-8 Gigli selvatici
Sorgente geotermica
La prima sosta viene effettuata presso una valle dove ci sono vasti campi di gigli ed altri fiori, e dove è possibile fare il bagno in alcune piscine naturali di acqua calda.
Kamchatka Vulcano attivo
Vulcano Maly Semyachek


Il volo prosegue sorvolando alcuni vulcani attivi, uno dei quali, il Maly Semyachek, avente un lago di acido idrocloridrico nel cratere centrale.
Caldera di Uzdon
Elicottero sorvola la prossima tappa: la caldera di Uzdon.
Caldera di Uzdon Fanghi bollenti
Fanghi bollenti


La caldera di Uzdon è quel che resta di una serie di eruzioni disastrose avvenute circa quarantamila anni fa, che hanno lasciato un cratere ampio ben 10 chilometri, dove sono presenti piccoli laghi e pozze di fango bollente, alcune delle quali velenose.
Elicottero MI-8
La tappa successiva vera e propria è la Valle dei Geyser.
Valle dei Geyser
Valle dei Geyser in Kamchatka


La Valle dei Geyser contiene oltre 20 grandi geyser che eruttano ad intermittenza oscillante da alcuni minuti ad alcune ore (o addirittura, mesi). Purtroppo la Valle dei Geyser fu danneggiata nel 2007 da una disastrosa frana che seppellì per sempre alcuni grandi geyser ora non più visibili.
Un laghetto colorato di verde dalla presenza di alcuni micro-organismi.
Fanghi caldi

Pozze di fanghi bollenti.
Vulcano Vulcano attivo in Kamchatka
Caldera
Kamchatka


Dopo l'escursione, che dura in tutto circa 6 ore, l'elicottero riporta di turisti a Yelizovo, sorvolando ancora vulcani attivi, laghetti che riempiono antiche caldere e le sconfinate foreste di betulla della Kamchatka.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Kamchatka: diario e guida di viaggio

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.