Tentativo di ascesa del vulcano Goreliy

2 Agosto 2010 

Il Gorely è un vulcano attivo avente un bel cratere sommitale dove è presente al suo interno un laghetto colorato. Purtroppo le pessime condizioni meteorologiche non hanno permesso di arrivare fino in cima, ma la passeggiata ha comunque permesso di apprezzare le bellezze del paesaggio circostante.

Kamchatka
Utilizzando i potenti camion 6WD, dal campo base si raggiunge la base del vulcano Gorely a quota 1150 metri circa, da dove parte il sentiero che in circa 3 ore permette di raggiungere la sommità del vulcano, a quota 1828 metri. Il Goreliy è un vulcano attivo, ma attualmente "tranquillo" nel cui cratere centrale sommitale è possibile osservare un bel laghetto dalle acque turchesi.
Sassifraga
Grillo


Durante la salita, che non presenta particolari difficoltà tecniche e non richiede attrezzature particolari, posso osservare la temeraria Sassifraga ed altre piante erbacee pioniere che stanno iniziando a colonizzare il suolo coperto di lava e pietra pomice.
Nevaio Goreliy
Il sentiero costeggia un bel nevaio che scende per alcune centinaia di metri.
Vulcano Goreliy
Giunto nella parte alta della montagna le condizioni meteorologiche si fanno nuovamente preoccupanti.
Gorely Vulcano Gorely
A quota 1650, a meno di 200 metri dal cratere sommitale, il gruppo è costretto a tornare indietro a causa del vento, della pioggia e della visibilità ridotta al minimo in quanto si sta letteralmente attraversando una nuvola. Il cratere del Goreliy è spettacolare per la presenza di un laghetto al suo interno e per il panorama che si può vedere attorno. Che senso ha arrivare fino in cima e non vedere ad un palmo dal naso? Meglio quindi non correre inutili rischi e tornare indietro (è molto facile perdersi nella nebbia se non si resta in continuo contatto visivo con il compagno che ti precede). Pazienza, sarà per un'altra volta...
A quote inferiori la visibilità torna normale in quanto le nubi sono concentrate solo attorno alle parti più alte delle montagne.
Vulcano in Kamchatka
Penisola della Kamchatka
Durante il pomeriggio il tempo migliora ulteriormente, offrendo viste spettacolari tra i monti e nelle vallate.
Ma ormai è troppo tardi per tentare una nuova scalata del vulcano Goreily, pertanto si smonta il campo e si prende il camion per raggiungere la prossima destinazione in programma.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Kamchatka: diario e guida di viaggio

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.