Escursione in giornata a Comino da Gozo

10 agosto 2014 

Cercate informazioni su Comino? In questa recensione su Comino, splendida isola nell'arcipelago di Malta, trovate numerose foto ed informazioni su come organizzare un tour a Comino in giornata da Gozo o dalla stessa Malta e su come trascorrere il tempo a disposizione.

Motoscafo
Come arrivare a Comino? Comino si trova a poche miglia di distanza da Gozo e da Malta ed è raggiungibile in alcuni minuti in barca da entrambe le isole. A Comino non esistono aeroporti e la minuscola isola, ampia appena 3km quadrati, è sostanzialmente disabitata, eccetto per un resort, nel quale è possibile alloggiare se prenotato con largo anticipo.Durante la nostra vacanza a Malta abbiamo scelto di raggiungere Comino da Gozo per un tour di mezza giornata, noleggiando una piccola imbarcazione con il relativo equipaggio a nostro esclusivo uso. Questa soluzione permette di godersi appieno la splendida Comino, pianificando l'itinerario e le soste in base alle proprie esigenze, senza sottostare a rigidi orari e percorsi imposti dalle grandi barche che trasportano orde di turisti.Esistono a Gozo (come a Malta) diversi tour operator che offrono la possibilità di noleggiare imbarcazioni ed equipaggio per il proprio tour a Comino e noi abbiamo scelto Xlendi Watersports, dietro segnalazione di una agenzia viaggi presente al porto di Gozo (uscendo dal terminal del porto, sulla sinistra).
Ombrelloni in spiaggia

La prima tappa durante l'escursione in barca a Comino, è questa piccola spiaggia che si affaccia sulla famosa Laguna blu. Gli ombrelloni sono molto vicini, in quanto Comino è presa d'assalto da migliaia e migliaia di turisti provenienti da tutti gli angoli d'Europa e da Malta stessa. Quando andare a Comino? Il periodo migliore per andare a Comino va da Maggio a Giugno e da Settembre ad Ottobre, quando il numero di visitatori è ridotto in modo esponenziale ed il meteo ancora adatto per fare lunghi bagni.
Spiaggia a Comino
Foto della piccola spiaggia di fine sabbia bianca, che si affaccia sulla Laguna Blu di Comino. Il contesto è spettacolare: pochi altri luoghi nel Mediterraneo offrono questo spettacolare paesaggio, che sembra invece appartenere a lontani paesi esotici.
Blue Lagoon Laguna Blu
Blue Lagoon a Comino Laguna Blu a Comino
Comino
Foto di Comino a Malta presso la splendida Laguna Blu (Blue Lagoon). La Blue Lagoon si trova tra Comino e la piccola isola secondaria di Cominotto, a pochi minuti di navigazione dal porto di Gozo e dall'estremità settentrionale dell'isola di Malta. Il colore azzurro intenso è dato dall'acqua particolarmente limpida e dal fondale dalla sabbia particolarmente chiara.
Laguna
Foto Laguna Blu a Comino (Malta)
Comino e Gozo
L'entroterra dell'isola di Comino è costituito da rocce dove crescono bassi cespugli. L'isola di Gozo, con la città di Victoria, è visibile in lontananza. Comino è sostanzialmente disabitata, ma è comunque presente un resort per chi volesse trascorrere qualche giorno sull'isola, senza essere costretto a fare il pendolare da Gozo o Malta.
Yacht Crociere private a Comino
Foto Comino. L'isola di Comino è raggiunta ogni giorno da decine, se non centinaia, di barche di tutte le dimensioni, spesso di proprietà stessa dei Maltesi, che trascorrono il weekend in queste acque. Altre barche sono invece noleggiate dai turisti.
Torre di St. Mary a Comino
La costa di Comino è prevalentemente rocciosa e alte pareti si gettano a picco tra le acque cristalline. Nella foto a sinistra possiamo osservare la torre di St. Mary, una piccola fortezza risalente al XVII secolo, facente parte di una catena di torri presenti anche a Gozo e Malta.
Mare a Comino Laguna a Comino
Comino
Laguna di Comino
Foto Blue Lagoon a Comino. Altre immagini della bellissima Laguna Blu di Comino.
Escursione a Comino Turismo di massa a Comino
Nei mesi di Luglio ed Agosto, Comino è presa d'assalto da orde di turisti che arrivano nella Blue Lagoon impacchettati come sardine su vari tipi di imbarcazioni. Diversi tour operator offrono escursioni in giornata a Comino da Malta e Gozo, ma spesso limitati alla sola Blue Lagoon, senza la possibilità di farsi una passeggiata sulla terraferma (ad esempio per vedere il magnifico panorama dall'alto) o di circumnavigare completamente l'isola, indubbiamente un tipo di turismo che punta soltanto sulla quantità, e pochissimo sulla qualità.
Noi quindi proseguiamo il tour a Comino con il "nostro" motoscafo e dopo l'escursione alla Blue Lagoon iniziamo a circumnavigare l'isola.
Grotta
Le scogliere di Comino, spesso interrotte da grotte e cunicoli che si aprono sul mare cristallino.
Buco nella roccia
Tour a Comino
Durante la circumnavigazione di Comino, cerchiamo altri luoghi spettacolari dove poter fare qualche bagno.
Grotta a Comino
La base delle scogliere e le grotte che si aprono qua e la, offrono uno scenario incantevole dove nuotare nelle acque cristalline rese azzurre dal fondale sabbioso.
Barca sospesa
"La Barca Sospesa".
Acqua cristallina Mare cristallino
Comino


Ancora altre foto di Comino, lungo la costa orientale accessibile solo in barca. In luoghi come questi, è possibile gettare l'ancora e rilassarsi nuotando o facendo snorkeling.
Il buio interno di una grotta, con una piccola spiaggia al suo interno.
Il tour a Comino prosegue circumnavigando completamente l'isola.
Grotta azzurra



Alcune grotte a Comino. Talvolta l'acqua è talmente azzurra che tale colore si riflette sulle pareti e sul soffitto della grotta stessa, come si può vedere dalla foto in alto.
Finestra sul mare
Ancora altre immagini di Comino con la sua costa frastagliata.
Hotel Comino Spiaggia di Comino



L'escursione a Comino termina con una nuotata nella laguna davanti l'Hotel Comino, dove è presente anche una piccola spiaggia.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Malta: consigli e guida di viaggio

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.