Tour a Gozo e informazioni su Gozo (Malta)

6-10 agosto 2014 

Cercate informazioni su Gozo? In questa recensione su Gozo trovate numerose foto dell'isola ed informazioni sulle attrazioni turistiche più importanti, così come su quelle meno conosciute. Oltre ad alcune splendide spiagge arancioni con un bel mare, Gozo offre bellissimi paesaggi e piccoli centri abitati ricchi di storia e cultura. Paragonata all'isola principale di Malta, Gozo è un luogo più tranquillo, sebbene ancora afflitta dal turismo di massa in alta stagione.

Gozo
Il nostro tour a Gozo inizia esplorando la bella spiaggia di San Blas Bay, che si raggiunge attraverso una stradina talmente ripida e stretta, che può essere percorsa solo in 4x4 oppure in quad (in ogni caso lo spazio disponibile per parcheggiare è molto limitato e quindi conviene raggiungere la spiaggia a piedi).
Spiaggia San Blas Bay San Blas Bay
San Blas Spiaggia San Blas
Cercate spiagge particolari? La spiaggia di San Blas Bay a Gozo, assieme alla vicina Ramla Bay, è una delle poche spiagge al mondo a presentare una forte colorazione arancione dovuta all'abbondante contenuto di ossidi di ferro. La spiaggia di San Blas Bay è piccola, non raggiunta dal turismo di massa, ed è inserita in un bel contesto paesaggistico all'interno di una baia, probabilmente uno dei luoghi più belli di Gozo.
Spiaggia arancione
Sabbia arancione

Foto San Blas Bay a Gozo. La bellissima sabbia arancione della spiaggia di San Blas Bay, colorazione piuttosto rara al mondo e dovuta alla presenza di ossidi di ferro.
Gozo (Malta)
San Blas Bay a Gozo


Foto di Gozo. Ai lati della spiaggia di San Blas Bay ci sono altre piccole spiagge di sassi. L'acqua è sempre molto limpida e non ci sono tanti turisti come a Ramla Bay ed in altre zone di Gozo.
Spiaggia di Hondoq Hondoq a Gozo
Il viaggio a Gozo continua con una escursione presso la spiaggia di Hondoq. A differenza di San Blas Bay e Ramla Bay che presentano una particolare sabbia di colore arancione, ad Hondoq la colorazione è invece molto chiara e la grana più grossa.
Insenatura nella costa
Mare a Gozo

Percorrendo dalla spiaggia di Hondoq un sentiero facile, dopo pochi minuti si raggiunge questa splendida insenatura dall'acqua cristallina dove in genere si avventurano solo pochi turisti e dove si può fare una bella nuotata grazie ad una scaletta che facilita l'accesso al mare.
Mare di Gozo

Foto Gozo. Le belle insenature lungo la costa raggiungibili con una breve camminata dalla spiaggia di Hondoq, attraverso un sentiero facile.
Ramla Bay Ramla Bay a Gozo
Spiaggia di sabbia arancione Sabbia arancione
Spiaggia Ramla Bay


Il tour di Gozo prosegue quindi con la visita a Ramla Bay, altra spiaggia con la caratteristica sabbia arancione e luogo molto popolare tra i turisti che visitano Gozo. La spiaggia è ben attrezzata e molti alberghi di Gozo mettono a disposizione navette gratuite per i clienti che desiderano trascorrere qualche ora a Ramla Bay.
Wied Il Ghasri
Wied Il Ghasri a Gozo


Continuiamo le nostre escursioni a Gozo visitando Wied Il Ghasri, uno stretto canyon, letto di un fiume prosciugatosi in eopoche lontane, nel quale si accede attraverso una scalinata i cui gradini sono scavati direttamente nella roccia (foto a sinistra).
Spiaggia Wied Il Ghasri Spiaggia di ciottoli



La distesa di ciottoli presente sul fondo del canyon Wied Il Ghasri termina in mare, dove si può nuotare e fare snorkeling tra suggestive insenature e piccole grotte a pelo d'acqua.
Scogliere di Xlendi a Gozo Xlendi
La baia di Xlendi a Gozo presenta un suggestivo paesaggio dominato da imponenti scogliere che si gettano a picco nel mare. In fondo alla baia c'è il villaggio omonimo ed una piccola spiaggia dove poter fare il bagno.
Marsalforn
La baia di Marsalforn è stata invece completamente deturpata dallo sfruttamento edilizio dei mega-resort e non c'è spiaggia.
Saline a Gozo Saline a Malta
Antiche saline


Le saline di Gozo risalgono a tempi storici e sono tutt'ora utilizzate per estrarre il sale dall'acqua marina. Il paesaggio è un curioso mosaico da vasche dalle varie forme, dove viene fatta evaporare l'acqua del mare raccolta con alcune pompe.
Cava di pietra calcarea
Malta (e l'isola di Gozo non fa eccezione) presenta una architettura piuttosto particolare che, come abbiamo avuto modo di osservare più volte, comprende un gran numero di costruzioni in pietra calcarea estratta localmente. In questa foto possiamo appunto vedere una cava dalla quale si ricavano i caratteristici mattoni color sabbia.
Mare interno a Gozo Scogliera ripida
L'Inland Sea (mare interno) di Gozo è una laguna collegata al mare soltanto attraverso un tunnel naturale di circa 100 metri, che permette comunque un regolare ricambio d'acqua e l'accesso con piccole imbarcazioni.
Azure Window a Gozo Dwejra Point a Gozo
Blue Hole Gozo


La Azure Window (foto in alto a sinistra) è invece un bellissimo arco naturale, ai cui piedi si trova il Blue Hole (foto in basso a sinistra), una grande piscina naturale meta di molti sub. Il tutto è inserito in un bel contesto di alte scogliere che si gettano a picco nel mare. La Azure Window (Finestra Azzurra in Italiano), è collassata e precipitata in mare nel 2017 a seguito di una violenta tempesta.
Azure Window
Foto della Blue Window (Finestra Azzurra), arco di roccia naturale collassato nel marzo del 2017 a seguito di una forte tempesta.
Pianta di capperi Fico d'India
La vegetazione di Gozo, come di Malta in generale, è rappresentata da piante come il cappero (foto a sinistra), il fico d'india (foto a destra in primo piano) ed il carrubo (foto a destra, albero sullo sfondo).
Basilica Ta Pinu
Gozo non è solo paesaggio e natura. In questa foto è raffigurata la basilica di Ta Pinu, chiesa cattolica romana risalente all'epoca dei primi pellegrinaggi.
Ta Pinu
L'interno della chiesa di Ta Pinu a Gozo si presenta sobrio, senza troppi sfarzi e decori.
Ta Pinu a Gozo
Preghiere
La particolarità della basilica di Ta Pinu di Gozo è nella raccolta di documenti e preghiere che testimoniano sia fatti tristi e sia eventi terminati a buon fine. Le famiglie che vivono nelle vicine comunità portano le loro "storie" in questa chiesa, come ringraziamento o sperando in un miracolo.
Cittadella (Victoria) a Gozo
La Cittadella di Victoria, maggiore centro urbano di Gozo, vista dall'esterno delle sue mura sembra una fortezza inespugnabile. Purtroppo il poco tempo a disposizione sull'isola, non ci ha permesso di fare un tour anche al suo interno.
Costruzioni a Gozo Strade a Gozo
Addobbi a Gozo
Foto dei villaggi, delle strade e degli addobbi per le varie feste che si susseguono in estate sull'isola di Gozo.
Chiesa a Gozo
Una chiesa a Gozo.
Hotel Grand Gozo
Porto di Gozo Dove alloggiare a Gozo? Per i nostri pernottamenti a Gozo abbiamo scelto l'Hotel Grand, una struttura di buon livello a pochi minuti a piedi dal porto principale dell'isola, dove arrivano i traghetti da Malta. L'Hotel Grand di Gozo possiede ampie stanze, alcune delle quali con un bel balcone e vista sul porto e su Comino. Quasi tutti i giorni sono disponibili navette, spesso gratuite, per recarsi nelle maggiori spiagge o per visitare "la capitale" Victoria.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Malta: consigli e guida di viaggio

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.