Tour a Valletta capitale di Malta

4 agosto 2014 

Cercate informazioni su Valletta? In questa recensione su Valletta, capitale di Malta, trovate numerose foto ed informazioni sui principali monumenti e sui possibili itinerari turistici. Valletta è una delle più piccole capitali europee e fu fondata dai Cavalieri di San Giovanni nel XVI secolo: L'UNESCO l'ha definita come una delle zone più ricche di storia al mondo e per questo motivo è inserita fra i patrimoni mondiali dell'umanità.

Mura di Valletta
Il tour di Valletta inizia dalle imponenti mura esterne, dove un ascensore (foto a destra) collega il centro della città con il porto sottostante. Valletta è stata fondata nel XVI secolo dai Cavalieri di San Giovanni ed è una delle zone al mondo più ricche di storia.
Ascensore a Valletta
Senglea Valletta
Nave da crociera


Foto panoramiche su Senglea, Vittoriosa e Valletta, scattate da un punto panoramico lungo le mura di Valletta, capitale dello stato di Malta.
Palazzo antico a Valletta Addobbi a Valletta
Una volta varcata la porta principale fra le mura di Valletta, si aprono viste su antichi palazzi e vie addobbate per le numerose feste che si susseguono durante l'estate.
Chiesa a Valletta
Valletta ospita numerosissime chiese, molte delle quali risalenti al XVI secolo. Per la quantità di monumenti presenti a Valletta e per il loro stato di conservazione, l'UNESCO ha inserito l'intera città fra i Patrimoni Mondiali dell'Umanità.
Valletta Scorcio di Valletta
Le strette vie di Valletta, dove è piacevole trascorrere qualche ora passeggiando tra caratteristici vicoli che ospitano mercatini ed antiche botteghe.
Valletta (Malta) Capitale di Malta
Valletta Valletta (Malta)
Architettura a Valletta Architettura a Malta
Foto di Valletta. L'architettura di Valletta è piuttosto interessante e particolare: le case sono costruite con una pietra calcarea di colore chiaro, disponibile sull'isola, che offre un buon isolamento sia dal caldo che dal freddo, mentre finestre e balconi sono generalmente dotati di una piccola veranda in legno molto caratteristica.
Ingresso al porto
L'escursione a Valletta continua visitando vari luoghi che offrono bei panorami sul lungomare e sul porto.
Cattedrale San Giovanni San Giovanni
San Giovanni Valletta Una delle attrazioni da non perdere durante un qualunque tour a Valletta, indipendentemente dal tempo a disposizione, è la magnifica cattedrale di San Giovanni, la chiesa più grande di Malta e risalente al XVI secolo. L'interno della cattadrale di San Giovanni a Malta è realizzata in stile barocco-maltese, che presenta ricche decorazioni molto variopinte lungo tutta la navata centrale, il soffitto e le colonne che sorreggono la struttura.

Foto cattedrale San Giovanni di Malta. Il pavimento della cattedrale di San Giovanni a Valletta, presenta un mosaico di lapidi in marmo di vari colori, intarsiato a costituire un enorme mosaico che rappresenta vere e proprie opere d'arte. Per preservare questo bellissimo pavimento, è vietato entrare nella cattedrale di San Giovanni con i tacchi, ed è comunque richiesto ai turisti un abbigliamento consono all'ambiente.
Cappella San Giovanni
Altre foto della cattedrale di San Giovanni a Valletta (Malta). Lungo i lati della navata centrale, la cattedrale di San Giovanni presenta una serie di cappelle dedicate alle varie divisioni (per nazionalità) dell'Ordine di San Giovanni.
San Giovanni Malta
Organo a canne
Gli organi a canne dietro l'altare della cattedrale di San Giovanni, circondati da sfarzose decorazioni in arte barocco maltese.

Alcuni particolari sull'altare della cattedrale di San Giovanni e sull'ingresso alla cappella d'Alvernia.
Altare Cattedrale di San Giovanni
Foto dell'altare della Cattedrale di San Giovanni.
Cavalieri di San Giovanni
Il viaggio a Valletta prosegue visitando il Palazzo del Gran Maestro. Questo edificio storico era residenza dei Gran Maestri dei Cavalieri di San Giovanni, e dopo l'indipendenza di Malta del 1964, il palazzo è diventato sede temporanea del Parlamento maltese in attesa del completamento del nuovo edificio, realizzato nei pressi della porta principale di Valletta.

Foto Palazzo Gran Maestro a Malta. Il Corridoio dell'Armeria, dal soffitto finemente affrescato, che conduce alle varie stanze degli appartamenti di Stato. In genere, soltanto pochi degli appartamenti sono visitabili dai turisti.
Palazzo del Gran Maestro a Valletta Palazzo del Gran Maestro a Malta
Palazzo del Gran Maestro


Le sontuose camere del Palazzo del Gran Maestro, presentano affreschi risalenti fino al XVI secolo. Tra le stanze visitabili dai tursti, ricordiamo la Camera del Consiglio, la Sala dei Pranzi di Stato, la Sala del Consiglio Supremo e la Sala degli Ambasciatori.
Cotta
Il palazzo del Gran Maestro ospita anche l'Armeria, una vasta collezione di armature ed armi di epoca compresa fra il XVI ed il XVIII secolo.
Armature Museo dell'Armeria
Collezione di armi


Foto di armi ed armature raccolte nel museo dell'Armeria, all'interno del Palazzo del Gran Maestro a Valletta.
Museo Nazionale di Archeologia a Malta
Il tour di Valletta prosegue visitando l'interessante Museo Nazionale di Archeologia, le cui gallerie ospitano reperti datati a partire dal neolitico, fino all'epoca moderna.
Donna grassa
Foto Donne Grasse. Il Museo Nazionale di Archeologia a Malta ospita curiose statue di "donne grasse" datate oltre 5000 anni fa, il cui significato resta ancora un mistero.
Statua di donna grassa
Molare di elefante Antica macchina da stampa
Foto Museo di Archeologia di Malta. Nell'immagine a sinistra, un molare di elefante maltese, specie ormai estinta. Nell'immagine a destra, una macchina da stampa risalente all'inizio dello scorso secolo.
Bara fenicia
Foto di una bara di origine fenicia, custodita al Museo di Archeologia a Malta.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Malta: consigli e guida di viaggio

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.