Il resort a Thudufushi prima del restyiling

Marzo 2004 

In questo reportage su Thudufushi, trovate le foto del resort prima dei pesanti lavori di restyling effettuti dopo il 2004, che hanno visto la ristrutturazione dei bungalow presenti sulla spiaggia e la costruzione delle ville su palafitta (overwater) all'interno della laguna. Queste ultime hanno aumentato la ricettività e, a nostro avviso, hanno rovinato un po' il paesaggio paradisiaco.

Mappa di Thudufushi, Maldive
Nella foto in alto, la mappa di Thudufushi con la disposizione dei bungalow e delle altre strutture, quando ancora non esistevano gli overwater.
Stanza a Thudufushi, Maldive Camera a Thudufushi, Maldive
Camere Thudufushi, Maldive


Foto bungalow Thudufushi, prima dei lavori di restauro. La mia camera, numero 19. Notare la splendida vista fuori dalla veranda.
Bagno Maldiviano, Thudufushi, Maldive
Bagno Maldiviano, Thudufushi, Maldive

Foto del bagno in stile maldiviano, con la doccia all'aria aperta.
Bungalow a Thudufushi, Maldive Bungalow a Thudufushi, Maldive

A sinistra, il bungalow con le stanze 18/19 visto da fuori, lato spiaggia. A destra, un altro bungalow.

Sono meglio i bungalow sulla spiaggia oppure quelli overwater? Probabilmente questa, overwater o spiaggia, è una delle domande più frequenti che ci si pone prima di scegliere il tipo di bungalow dove trascorrere la propria vacanza alle Maldive, anche in funzione del fatto che i bungalow overwater sono generalmente più costosi, dietro la scusa che questi dovrebbero essere più comodi ed eleganti.Tuttavia la nostra impressione è che i bungalow overwater, non solo costituiscono un vero e proprio scempio edilizio in uno dei luoghi con i paesaggi più belli del mondo, ma aumentano la ricettività in spazi che non dovrebbero ospitare più di poche decine di persone. Inoltre tolgono il piacere di poter uscire dalla propria stanza e camminare a piedi nudi nella fresca sabbia corallina, piuttosto che su un pontile di legno rovente.Purtroppo a causa del successo commerciale dei bungalow overwater, creato da campagne di marketing ben studiate, queste strutture si trovano ormai in gran parte delle isole maldiviane, come in altri paradisi tropicali presi d'assalto dal turismo di massa (per esempio la Polinesia Francese) e Thudufushi non è stata risparmiata. In questo reportage non trovate foto dei bunaglow overwater a Thudufushi, in quanto le immagini sono state scattate prima della costruzione di quest'ultimi.

Bungalow a Thudufushi, Maldive
Tutta l'isola di Thudufushi e' coperta di sabbia ed e' possibile trascorrere l'intera vacanza a piedi scalzi. I bungalow sono immersi nella vegetazione.
Bungalow a Thudufushi, Maldive
Vegetazione Thudufushi, Maldive
La vegetazione a Thudufushi e' molto fitta, ben curata, ed i vialetti si snodano tra gli alti fusti delle palme.
Vegetazione Thudufushi, Maldive
Vegetazione Thudufushi, Maldive
Ancora immagini della parte interna dell'isola. Nella foto in alto, il ristorante si intravede nella fitta vegetazione.
Vegetazione Thudufushi, Maldive
Un grande esemplare di Ficus benjamin.
Ristorante Thudufushi, Maldive Cibo Thudufushi, Maldive
Il ristorante a Thudufushi pronto per la cena. Nella foto di destra, una delle moltissime pietanze disponibili per la serata.
Volpe volante, Thudufushi, Maldive
Una volpe volante (un grosso pipistrello) vola tra la vegetazione.
Rettili alle Maldive


Un simaticissimo rettile, sembra quasi in incrocio tra un geko ed una piccola iguana.
Geko alle Maldive
Un geko.
Granchio, Thudufushi, Maldive
Granchietti che durante la notte si possono trovare abbondanti sulla spiaggia.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Guida Maldive home page

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.