Tour a Niue - un piccolo (ma grande) atollo corallino nel Pacifico meridionale

dal 19 al 26 Agosto 2011

° ° °

Mappa di Niue | Informazioni viaggio Niue | Foto Niue
Contatti e Copyright | In english please


° ° °

MAPPA DI NIUE E ITINERARIO DEL TOUR A NIUE

Dove si trova Niue?

° ° °

VIAGGIO A NIUE: GUIDA, INFORMAZIONI E CONSIGLI

INFORMAZIONI SU NIUE E CONSIGLI PER CHI VUOLE ANDARE A NIUE

Niue è uno stato sovrano che si trova poco più a nord del tropico del Capricorno, in pieno oceano Pacifico meridionale, vicino alla linea di cambio data (170° meridiano). Niue è l'atollo corallino "rialzato" più grande del pianeta e presenta caratteristiche geologiche uniche al mondo. A causa della sua origine e della sua morfologia, Niue ha pochissime spiagge ed una ripida scogliera, alta alcune decine di metri, che circonda interamente l'isola. Pur essendo uno stato sovrano, Niue ha diversi legami con la Nuova Zelanda, della quale ne adotta anche la moneta. Il paese è popolato da poco meno di 1500 abitanti, principalmente polinesiani, concentrati soprattutto nella capitale Alofi.



QUALE E' IL PERIODO MIGLIORE PER ANDARE A NIUE?

La stagione migliore per un tour a Niue corrisponde alla nostra estate (quindi il loro "inverno", se così si può definire), quando la piovosità è statisticamente inferiore rispetto al resto dell'anno (attenzione: non si tratta di una vera e propria "stagione secca", ma qualche pioggia, anche estesa nel tempo, è pur sempre possibile) e quando il rischio di imbattersi in un ciclone è praticamente nullo. In tale stagione, e fino ad ottobre, è possibile osservare un gran numero di megattere.

COME RAGGIUNGERE NIUE?

Allo stato attuale (Agosto 2011), Niue è collegata al resto del mondo esclusivamente con un volo settimanale operato da e per Auckland (Nuova Zelanda) dalla Air New Zealand. Il volo, che dura fra le 3 e le 4 ore, parte tutti i sabati da Auckland per arrivare a Niue di Venerdì (l'isola si trova ad est della linea di cambio data). Dopo un paio di ore di sosta, lo stesso aeromobile riparte da Niue per tornare ad Auckland. Si raccomanda di pernottare alcune notti ad Auckland prima e dopo il viaggio a Niue, per evitare che eventuali ritardi possano far perdere le coincidenze: oltretutto in Nuova Zelanda non ci si annoia ed al seguente link potete prendere spunto per interessanti escursioni vicino Auckland. Aggiornamento al 2017: in alta stagione, la Air New Island ha incrementato il numero dei voli da Auckland a Niue, a due a settimana, rendendo possibili vacanze a Niue di 3, 7, 10 e 14 giorni (e anche di più, per chi lo desidera!)



COME SPOSTARSI A NIUE?

A Niue è presente una strada che percorre l'isola nella sua intera circonferenza, lunga circa 60km. Dal momento che le varie attrazioni su Niue si trovano praticamente attorno tutto l' atollo, è importante potersi spostare liberamente magari con una auto o moto a noleggio. Si possono noleggiare anche biciclette, ma le distanze da percorrere potrebbero essere anche di 20km su strade abbastanza sconnesse e con sali-scendi.

DOVE ALLOGGIARE A NIUE

Scegliere un albergo a Niue non è impresa facile, in quanto le strutture presenti non sono adatte (fortunatamente) al turismo di massa. Esistono piccoli hotel, motel, bed and breakfast e resort in grado di ospitare complessivamente alcune dozzine di persone. Non aspettatevi comunque i servizi tipici delle zone turistiche, come ad esempio la pulizia quotidiana della stanza, sebbene, generalmente, i comfort non si fanno mancare. Più avanti nel sito, troverete informazioni sul Coral Gardens Motel dove ho soggiornato.

COSA FARE A NIUE?

Niue è uno dei pochi posti al mondo che permette di nuotare con le balene ed i delfini in piena sicurezza e questa indimenticabile esperienza vale già da sola tutto il viaggio (solo da Giugno a Ottobre). Esistono inoltre una ventina di sentieri (ci vogliono due settimane per vedere tutto) che permettono di esplorare grotte e caverne adornate da splendidi stalattiti e stalagmiti, o che sfociano direttamente sul reef dopo essere scesi dalla ripida scogliera. Prestando attenzione a non danneggiare i coralli, è possibile esplorare il reef camminando nel mare durante la bassa marea, verso calette e spiaggette altrimenti inaccessibili con altri mezzi. I bagni e lo snorkeling possono essere fatti all'interno di grandi piscine naturali presenti nel reef, che si riempiono durante l'alta marea.


ANDATE A NIUE SE...

  • Cercate un paradiso incontaminato lontano dal turismo di massa
  • Vi annoiate a stare tutto il giorno fermi in spiaggia
  • Amate osservare balene e delfini (solo da Giugno a Ottobre)
  • Desiderate esplorare e fare una vacanza dinamica con lunghe passeggiate senza passare tutto il tempo in acqua

NON ANDATE A NIUE SE...

  • Cercate ampie spiagge di sabbia fine
  • Desiderate resort lussuosi full-service
  • Cercate animazione e vita notturna
  • Volete soltanto una vacanza rilassante senza muovervi dall'albergo (Niue non è adatta ad una normale vacanza balneare)
  • Non volete volare due giorni e mezzo per raggiungere il luogo delle vacanze


° ° °

FOTO DI NIUE E DIARIO DI VIAGGIO A NIUE

Spiaggia e reef a Niue Escursioni a Niue con passeggiate sul reef e sulle spiagge <<-- VAI
Dalla strada principale che, come un anello, percorre tutta la circonferenza di Niue, partono numerosi sentieri verso la costa ed il reef sottostante. Durante la bassa marea, è possibile andare alla ricerca di calette e spiagge "segrete" altrimenti inaccessibili.
Grotta a Niue Tour a Niue alle grotte Palaha ed Avaiki <<-- VAI
A Niue sono presenti numerose ampie grotte che sboccano direttamente sul mare e sul reef, offrendo panorami mozzafiato. Nel punto in cui l' oceano Pacifico incontra gli scogli, si formano pozze di acqua che sembrano veri e propri acquari in miniatura.
Snorkeling a Niue Snorkeling a Niue nelle Limu Pools <<-- VAI
Alle Limu Pools non ci sono spiagge, ma nuotare e fare snorkeling in queste grandi piscine naturali risulta molto divertente, rilassante e sicuro anche per i principianti. L'acqua è pura e cristallina, mentre sul fondale sono presenti numerosi coralli vivi e pesci tropicali coloratissimi.
Stalattiti e stalagmiti Esplorazione delle grotte e dell'arco di Talava e Matapa <<-- VAI
Le numerose grotte presenti a Niue sono stupefacenti per la presenza di pittoreschi stalattiti e stalagmiti colorati dalla presenza di vari sali minerali inglobati nel carbonato di calcio. L'arco di Talava offre forme curiose modellate dal tempo e dagli agenti atmosferici.
Togo chasm a Niue Trekking a Niue nella foresta di corallo fossile (Togo) <<-- VAI
La foresta di corallo fossile è una caratteristica geologica rara su Niue e praticamente unica al mondo. Il sentiero termina, in perfetto stile Indiana Jones, all'interno di uno stretto canyon dove alcune palme da cocco sono riuscite ad attecchire su una stretta lingua di sabbia.
Snorkeling con le megattere a Niue Snorkeling con le balene e snorkeling con i delfini <<-- VAI
Durante il periodo della migrazione delle balene, tra Giugno ed Ottobre, a Niue è possibile fare snorkeling con le megattere, nuotando nell' oceano Pacifico poco al di fuori del reef. E' possibile fare snorkeling con i delfini, spesso presenti in branchi numerosi.
Dove alloggiare a Niue Informazioni e curiosita' su Niue <<-- VAI
Dove alloggiare a Niue, come spostarsi. Foto del motel dove ho soggiornato, foto di Alofi (la capitale di Niue) ed altre varie curiosità sull'isola.

° ° °