Viaggio a Honolulu alla scoperta dell'isola Oahu

21 e 22 giugno 2015 

Cosa fare e cosa vedere a Honolulu? Se Honolulu è la meta principale del vostro viaggio, o se magari vi trovate alle Hawaii solo per uno scalo tecnico in attesa dei voli verso altre isole del Pacifico, in questa sezione del sito viaggio-vacanza trovate consigli ed informazioni sulle principali attrazioni ad Honolulu, a Pearl Harbor e sull'isola di Oahu.

Honolulu
Foto di Honolulu. La capitale dello stato delle Hawaii si trova sull'isola di Oahu ed ha il tipico aspetto delle altre maggiori città americane, con la downtown che ospita molti grattacieli.
Honolulu - Hawaii Grattacielo a Honolulu
Altre foto di Honolulu che mostrano i palazzi del centro adibiti ad uffici e condomini di lusso.
Porto turistico di Honolulu
Uscendo dalla downtown di Honolulu e costeggiando il litorale, si arriva presso il porto turistico dove sono attraccate decine di barche e yacht.
Hilton Hawaiian Village laguna del Duca Kahanamoku
La laguna del Duca Kahanamoku si trova all'estremità occidentale della famosa spiaggia Waikiki Beach di Honolulu e consiste in una grande piscina d'acqua salata dove gli ospiti dell'hotel Hilton Hawaiian Village Beach Resort and Spa possono fare il bagno a pochi passi dalla propria camera.
Spiaggia a Honolulu Spiaggia Waikiki Beach
Waikiki Beach
Foto di Waikiki Beach ad Honolulu. La spiaggia Waikiki beach è probabilmente la più famosa delle Hawaii e si trova ad Honolulu, nell'omonimo quartiere e nelle immediate vicinanze dei maggiori hotel e resort della città.
Parco a Honolulu
Alle spalle di Waikiki Beach c'è un bel parco con moltissimo verde, curato dai vari alberghi che si trovano nelle immediate vicinanze della spiaggia.
Spiaggia Diamond Head
Sebbene Honolulu sia una città piuttosto caotica, basta percorrere poche miglia lungo la strada che costeggia l'isola Oahu, per ritrovarsi su spiagge semi-deserte. In queste foto, la spiaggia Diamond Head beach, lungo la costa meridionale di Oahu.
Windsurf alle Hawaii Surf alle Hawaii
L'isola Oahu è attivamente frequentata dagli appassionati di windsurf in cerca dell'onda perfetta e la costa sud-orientale risulta particolarmente adatta a praticare questo sport.
Baia di Hanauma
Hanauma Bay


Se siete appassionati di snorkeling, ma anche se desiderate fare semplicemente un bel bagno lontano dai grattacieli di Honolulu, la baia di Hanauma (raggiungibile in pochi minuti di auto dai maggiori alberghi) è il luogo ideale dove trascorrere la giornata.
Spiaggia a Oahu
La costa orientale dell'isola di Oahu offre bellissimi paesaggi dove scogliere a picco di origine vulcanica si alternano a spiagge con pochi turisti. L'isola Oahu ha molto da offrire ed è consigliabile noleggiare l'auto per esplorare i vari angoli lontani dalla capitale Honolulu.
Spiagge alle Hawaii Spiagge a Oahu
Isola Oahu


Foto Oahu. Altre pittoresche spiagge lungo la costa orientale dell'isola di Ohau, facilmente raggiungibili in auto.
spiaggia di Kahana Mare a Oahu
Mare alle Hawaii


Procedendo ulteriormente verso nord, lungo la costa orientale di Oahu, si incontra la spiaggia di Kahana, una lunghissima striscia di soffice sabbia bianca immersa in un bel paesaggio tropicale.
Cimitero dei sottomarini Cimitero dei sommergibili
Cambiando completamente genere, durante un qualunque tour alle Hawaii non bisognerebbe farsi sfuggire l'occasione di visitare Pearl Harbor, un grande museo a cielo aperto dedicato alla seconda guerra mondiale. La visita di tutte le attrazioni richiede un giorno intero e l'escursione inizia nei pressi del cimitero dei sottomarini, dove ognuno di essi è ricordato con una lapide.
Sottomarino Bowfin Siluro torpedo
A Pearl Harbor si può visitare un sottomarino della seconda guerra mondiale restaurato e tenuto in perfette condizioni, con tanto di siluri torpedo.
Ingresso sommergibile
L'ingresso al sottomarino è piuttosto inquietante e preannuncia già quanto saranno angusti gli spazi al suo interno.
Armamenti sottomarino Siluri torpedo
Armamento sommergibile


Appena entrati nel sommergibile, formalmente conosciuto come USS Bowfin (SS/AGSS-287) si accede subito al vano degli armamenti, dove i siluri torpedo sono pronti per essere lanciati. Da notare la brandina montata sopra il siluro dove riposavano gli addetti al lancio, così da risparmiare tempo nelle consegne in caso di attacco improvviso.
Foto sommergibile USS Bowfin alle Hawaii. Il portellone di ingresso ai locali del sottomarino.
Brande nel sommergibile.

Nel sommergibile vivevano stipati decine di militari in servizio, che riposavano su brandine disposte in più livelli.
Sala macchine del sommergibile

Foto della sala macchina del sommergibile USS Bowfin a Pearl Harbor.
Cannone anti aereo
Il ponte superiore del sottomarino USS Bowfin con il cannone anti aereo da 40mm.
Nave da guerra della marina USA
Posizionate al centro del Pacifico, le Hawaii sono state strategicamente molto importanti durante la seconda guerra mondiale, in quanto base di supporto logistico e di rifornimento ideale in mezzo a migliaia di miglia di oceano. Pearl Harbor è tutt'ora una delle basi della marina militare più importante degli Stati Uniti, ed oltre al sottomarino, si può visitare anche una nave da guerra ormai dismessa: la USS Missouri.
Cabine della USS Missouri
La USS Missouri (BB-63) è entrata in servizio nel 1944 ed è stata dismessa, per essere trasformata in museo, nel 1992 dopo aver partecipato alle missioni durante la guerra del Golfo. Con la sua stazza da 58.000 tonnellate, la USS Missouri era in grado di ospitare un equipaggio composto da 2700 persone che dovevano necessariamente includere medici-chirurghi, avvocati e meccanici altamente specializzati, ai quali venivano assegnate cabine che funzionavano anche da ufficio.
USS Missouri
Foto della USS Missouri e del ponte a poppa con i suoi cannoni da 410 millimetri.
Il sistema di caricamento dei proiettili sulla nave da guerra USS Missouri. I proiettili venivano caricati da una sala posizionata direttamente sotto i numerosi cannoni lungo entrambi i fianchi della nave.
Museo seconda guerra mondiale
La USS Missouri ospita anche un piccolo museo dove sono conservati vari cimeli della seconda guerra mondiale.
Dormitorio sulla nave
Mensa sulla nave

Nella foto a sinistra, i letti a castello dell'equipaggio, vere e proprie scatole claustrofobiche. Nella foto in alto, i locali della mensa.
Pearl Harbor
Foto di Pearl Harbor e di Oahu vista dalla nave USS Missouri.
Museo dell'aviazione del Pacifico
Museo aviazione Hawaii Museo aviazione Pearl Harbor
Pearl Harbor ospita anche un grande museo dell'aviazione che ospita velivoli storici e moderni.
Amelia Earhart
Un angolo del museo dell'aviazione è dedicato ad Amelia Earhart, scomparsa durante il tentativo di attraversare il Pacifico con un piccolo bimotore.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Indietro - Viaggio alle Hawaii

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.