Viaggio alle isole Hawaii

Agosto 1997 e Giugno 2015

° ° °

Itinerario del tour alle Hawaii | Informazioni viaggio Hawaii | Foto Hawaii | Contatti e Copyright | In english please

° ° °

ITINERARIO TOUR HAWAII

Itinerario consigliato alle Hawaii

° ° °

INFORMAZIONI E GUIDA DI VIAGGIO HAWAII

COSA FARE E COSA VEDERE ALLE HAWAII?

Sebbene nell'immaginario collettivo le Hawaii siano associate solo ad un bel mare, le isole hanno in realtà molto di più da offrire e potrebbero essere la meta ideale di appassionati naturalisti, geologi e fotografi, grazie al paesaggio spettacolare forgiato da antichi vulcani. Il vostro viaggio alle Hawaii inizierà probabilmente dalla capitale Honolulu, città dinamica i cui grattacieli arrivano fin quasi sulle spiagge, dove si possono passare giornate spensierate passeggiando lungo la famosa Waikiki Beach, oppure visitando le spiagge più distanti lungo la costa orientale e settentrionale dell'isola di Oahu, frequentate dagli appassionati di windsurf in cerca dell'onda perfetta. Cambiando isola, i turisti che desiderano fare trekking tra paesaggi spettacolari, troveranno numerosi sentieri immersi nella natura incontaminata di Kauai, Maui ed Hawaii (The Big Island) dove le passeggiate possono essere alternate tra entusiasmanti coni vulcanici dall'aspetto desertico e rigogliose foreste pluviali ricche di cascate e piscine d'acqua dolce naturali. Per chi desidera provare l'ebrezza di un volo in elicottero, le Hawaii offrono svariati tour adatti a tutte le tasche, alcuni dei quali propongono la visita di un vulcano con tanto di colata lavica attiva, mentre i diving club locali offrono escursioni sia a sub provetti e sia a snorkelisti principianti. Questi sono soltanto brevi esempi di quello che è possibile vedere alle Hawaii ed in questa sezione del sito viaggio-vacanza.it troverete numerose foto di ciascuna isola, che potrebbero aiutarvi a pianificare il vostro tour in questo splendido angolo del Pacifico.



COME ARRIVARE ALLE HAWAII?

Le Hawaii sono servite da numerosi voli giornalieri dai maggiori aeroporti degli Stati Uniti, diretti non solo verso Honolulu, ma anche verso le isole minori e senza scali intermedi. Pertanto, nonostante la distanza e le 12 ore di fuso orario (11 quando da noi è in vigore l'ora solare), è possibile raggiungere le Hawaii dall'Italia senza pernottamenti intermedi, in genere con uno scalo a Los Angeles, San Francisco o Seattle (via Parigi, Londra, Francoforte, Amsterdam ed altri principali scali europei). Se invece avete deciso di visitare le Hawaii in abbinamento ad un tour in altre isole del Pacifico o ad un viaggio in Oriente, potrete comodamente raggiungere Honolulu e le altre maggiori città direttamente da Tahiti, dalle Samoa, dalle Fiji, da Guam e dal Giappone (ma anche dalla Corea, dalle Filippine e dagli altri maggiori scali del sud-est asiatico).

COME SPOSTARSI ALLE HAWAII?

Durante la vostra vacanza alle Hawaii avete deciso di visitare più isole, ma non sapete come spostarvi da un'isola all'altra? Alle Hawaii esiste una efficientissima rete di trasporto aereo che garantisce numerosi collegamenti quotidiani tra le isole minori ed Honolulu, nonché diversi voli diretti tra le stesse isole minori (quindi senza essere costretti a cambiare aereo ad Honolulu). I traghetti sono invece poco utilizzati, mentre per spostarsi comodamente all'interno di ciascuna isola è fortemente consigliato noleggiare l'auto per avere la massima libertà e per poter visitare senza vincoli gli angoli più nascosti e remoti delle isole.

QUALE E' IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE LE HAWAII?

La stagione migliore per andare alle Hawaii corrisponde alla nostra estate, sia per quanto riguarda il clima (che risulta più asciutto e caldo tra maggio ed ottobre) e sia per il numero di turisti, pare infatti che gli americani preferiscano visitare le Hawaii soprattutto in inverno, forse per sfuggire alla morsa del gelo che colpisce gran parte degli stati. Per correttezza bisogna dire che anche nel periodo più secco la pioggia è sempre presente, sebbene questa si concentri soprattutto lungo i fianchi delle montagne. Non è raro infatti che il clima cambi radicalmente nel giro di pochi chilometri, così può succedere di prendere tranquillamente il sole in spiaggia mentre presso le vicine aree pedemontane sta imperversando un acquazzone.



QUALI SONO LE MAGGIORI ATTRAZIONI TURISTICHE DELLE HAWAII?

Come già accennato in precedenza, le Hawaii hanno molteplici attrazioni che rendono le isole meta ideale non solo a chi cerca spiagge, mare e relax, ma anche a chi desidera una vacanza più dinamica con tante escursioni anche nell'entroterra. Vediamo quindi quali possono essere le maggiori attrazioni alle Hawaii che non dovrebbero mancare da nessun viaggio, iniziando da Lihue (isola più settentrionale) per fino alla Big Island:

  • Grand Canyon del Pacifico (isola Kauai): si tratta di un vero e proprio Grand Canyon in miniatura, facilmente raggiungibile con pochi minuti in auto dalle spiagge principali di Kauai. Nelle vicinanze del canyon c'è anche il punto più piovoso del mondo, che vale senz'altro la pena di visitare, se non altro per curiosità.
  • Na'Pali Coast (isola Kauai): una delle linee costiere più spettacolari del mondo, con pareti a picco, rocce dalla curiosa geologia ed alte cascate stile "Jurassik Park". Raggiungibile in elicottero o con un trekking della durata di alcuni giorni (mare permettendo, anche in barca).
  • Pearl Harbour (isola Oahu): nelle immediate vicinanze di Honolulu, questo grande museo a cielo aperto raccoglie reperti e testimonianze sulla II guerra mondiale ed offre la possibilità di visitare un sottomarino restaurato, navi da guerra e luoghi simbolo dell'attacco a Pearl Harbor. La visita completa richiede un giorno intero.
  • Costa orientale di Oahu: a pochi chilometri dai grattacieli di Honolulu, si susseguono una serie di spiagge molto pittoresche frequentate soprattutto dagli amanti del windsurf. Per gli appassionati di snorkeling, non dovrebbe mancare una sosta alla baia di Hanauma
  • Haleakala National Park (isola di Maui): il cratere del vulcano spento si trova a 3000 metri di quota ed è raggiungibile in auto. Dal visitor center del parco nazionale partono alcuni sentieri di difficoltà e durata variabile che permettono di godersi con calma il paesaggio lunare, ma occhio al mal di montagna!
  • Winding road to Hana (isola di Maui): si tratta di una strada serpeggiante che costeggia la parte nord-orientale dell'isola, attraversando una fitta giungla con cascate e piscine di acqua dolce naturali. Alcuni sentieri conducono ad ulteriori cascate, tra foreste di bambù e fiori tropicali
  • Volcano National Park (isola di Hawaii - The Big Island): probabilmente il parco nazionale più conosciuto delle Hawaii dove, a seconda delle condizioni del momento, potrete anche osservare una eruzione in corso con l'ausilio di elicotteri, barche, o semplicemente camminando.
  • Osservatorio Mauna Kea (isola di Hawaii - The Big Island): l'osservatorio astronomico si trova in cima al vulcano Mauna Kea in un paesaggio assolutamente lunare e spettacolare a quota 4200 metri, dove talvolta potrete trovare anche la neve! Il luogo è raggiungibile solo in 4x4 e si consiglia di prenotare una escursione in gruppo.
  • Le isole minori di Molokai e Lanai: se cercate isole lontano dalle normali rotte turistiche, Molokai e Lanai potrebbero fare al caso vostro. In queste isole potrete godervi piccole spiagge e sentieri ben lontano dal turismo di massa.

 



° ° °

FOTO HAWAII DIVISE PER ISOLA

Lanai Escursione a Lanai con auto a noleggio <<-- VAI
Breve volo da Honolulu a Lanai e noleggio auto per visitare con calma ed in libertà tutta l'isola. Rientro ad Honolulu in serata con l'ultimo volo.
Kauai Tour a Kauai visitando il Grand Canyon del Pacifico, le spiagge ed il mare <<-- VAI
Escursione di tre giorni sull'isola di Kauai con auto a noleggio, visitando il Grand Canyon del Pacifico, il punto più piovoso del mondo e le cascate rese famose dal film Jurassik Park.
Hawaii (The Big Island) Isola Hawaii: i vulcani, l'eruzione in corso, la vetta del Mauna Kea e la giungla <<-- VAI
Tour con auto a noleggio dell'isola Hawaii, comunemente conosciuta come The Big Island. Escursione al Volcanoes National Park. Tour in 4x4 verso l' osservatorio astronomico in cima al vulcano Mauna Kea ad oltre 4000 metri di altitudine.
Mangrovia a Maui Tour a Maui con escursione sul vulcano Haleakala, nella giungla e alle cascate <<-- VAI
Tour con auto a noleggio dell'isola di Maui, alla scoperta della bellissima foresta pluviale che copre gran parte dell'isola, e del parco nazionale Haleakala in cima all'omonimo vulcano spento, ad oltre 3000 metri di quota.
Honolulu Oahu, la città di Honolulu, la piantagione di Ananas, la spiaggia <<-- VAI
Breve escursione ad Honolulu con visita alla famosa Waikiki beach ed alla piantagione di ananas Del Monte, prima di rientrare in Italia.
Oahu Tour a Pearl Harbor e Honolulu con escursioni alle spiagge di Oahu <<-- VAI
Viaggio sull'isola Oahu con auto a noleggio, visitando Honolulu, le spiagge della costa orientale e l'interessante memoriale dedicato all'attacco di Pearl Habor all'inizio della II guerra mondiale.

° ° °