Vacanza di relax e tour a Rodi

1-15 Agosto 2009

° ° °

Viaggio in Grecia | Guida di viaggio | Foto della Grecia
Contatti e Copyright | In english please


° ° °

MAPPA GRECIA ED ISOLA DI RODI - ITINERARIO DI VIAGGIO

Itinerario suggerito in Grecia

° ° °

INFORMAZIONI SUL VIAGGIO A RODI ED IN GRECIA

COSA FARE E COSA VEDERE A RODI?

L'isola di Rodi è la capitale e la più grande isola del Dodecanneso. La scelta è ricaduta su quest'isola perchè è in grado di offrire paesaggi diversissimi tra loro, dalle spiagge alle montagne ed è l' ideale per tutti, sia per chi è in cerca di una vacanza giovane e dinamica sia per le famiglie con i bambini. Infatti si alternano spiagge affollate, mete preferite dai ragazzi dove è possibile praticare tutti gli sport acquatici a spiagge più tranquille dove sono possibili bellissimi bagni nelle acque limpide e calde.



Durante la prima settimana ci siamo riposate e rilassate nella bellissima baia di Stegna, dove abbiamo soggiornato per tutto il periodo, poi ci siamo dedicate alla scoperta dell'isola di Rodi visitando la città vecchia di Rodi, Lindos con la sua bellissima acropoli, la valle delle farfalle, il sito archeologico di Kamiros, Sianna, un paesino di montagna abitato da pochissime persone, arrivando fino alla parte più meridionale dell'isola dove si ritrovano tantissimi amanti del windsurf e dello skysurf che arrivano da gran parte dell'Europa. Degna di nota la magnifica e deserta spiaggia rossa che abbiamo raggiunto noleggiando una barca.

Piuttosto deludente la famosissima baia di Antony Queen poichè presa da assalto da troppe escursioni organizzate e da turisti alquanto indisciplinati. Questo reportage include anche alcune foto, scattate durante un precedente viaggio di lavoro ad Atene, meta che ci riproponiamo di visitare più accuratamente quando ci sarà possibile.

COME ARRIVARE A RODI?

L'isola di Rodi è comodamente raggiungibile grazie ai frequentissimi voli charter che la collegano a tutte le principali città europee. Ovviamente sono disponibili anche numerosi voli di linea, che collegano Rodi generalmente con uno scalo ad Atene. Molti tour operator offrono pacchetti completi che includono sia il volo e sia l'alloggio, con tutti i relativi servizi a terra. Se arrivate a Rodi in aereo (Rhodes RHO Airport) e state cercando un transfer in taxi per la vostra destinazione, potete prenotarlo su Personal Transport.



QUALE E' IL PERIODO MIGLIORE PER ANDARE A RODI?

La stagione migliore per visitare Rodi è probabilmente la prima metà dell'autunno, quando le temperature sono più fresche e quando ci sono meno turisti. Buona anche la seconda metà della primavera, sebbene l'acqua sia ancora abbastanza fredda (in realtà l'acqua è piuttosto freddina quasi tutto l'anno) periodo comunque ideale per lunghe e piacevoli passeggiate. I mesi estivi sono meno consigliati a causa del caldo eccessivo e dalla massa di turisti che sfruttano il periodo di vacanza dei paesi industrializzati. Durante i mesi invernali la temperatura cala vistosamente ed occasionalmente potrebbe anche cadere qualche fiocco di neve sui rilievi.



° ° °

FOTO - IMMAGINI - RACCONTO VIAGGIO RODI E GRECIA

Spiaggia Rossa a Rodi Soggiorno a Rodi nella baia di Stegna <<-- VAI
La baia di Stegna si trova a circa 35km a sud-est dell'aeroporto internazionale di Rodi in Grecia. E' un luogo tranquillo, ancora non invaso dal turismo di massa, dove abbiamo soggiornato 15 giorni e che è stata la base per le escursioni a Rodi.
Chiesetta a Lindos (Rodi) Escursione a Rodi e Lindos <<-- VAI
Visitiamo Rodi e Lindos con un' auto a noleggio, dirigendoci dapprima verso la capitale omonima dell'isola dove apprezziamo le bellezze della città antica. Successivamente andiamo a Lindos, città famosa per la sua spiaggia, ma soprattutto per la suggestiva acropoli.
Kamiros (isola Rodi) Tour isola di Rodi <<-- VAI
Intera giornata dedicata alla scoperta dell' isola di Rodi in pullman, partendo da Stegna e percorrendo l'intero perimetro dell'isola, dal mar Mediterraneo al mar Egeo. Visita alla valle delle farfalle, alla zona archeologica di Kamiros con sosta per il pranzo in montagna nel paese di Sianna, prima di proseguire per Prassonissi.
Atene Atene <<-- VAI
Solo tre foto, scattate di sfuggita durante un brevissimo viaggio di lavoro ad Atene, meta che ci siamo proposti di visitare più accuratamente in futuro.

° ° °