Safari al lago Mburo e crociera nell'omonimo lago, all'interno del parco nazionale

27 Agosto 2010

Il parco nazionale Mburo è l'unico luogo in Uganda, assieme al parco Kidepo, dove è possibile osservare le zebre. Grazie all'occhio esperto della nostra guida riusciamo ad avvistare un magnifico leopardo, evento raro in Uganda ed unico felino che siamo riusciti ad avvistare durante il nostro viaggio. Una crociera sul lago Mburo permette di osservare invece molti uccelli rari ed endemici, nonchè svariate specie di coloratissimi martin pescatore.

Kabale - Uganda Kabale
Il viaggio dal lago Bunyonyi al lago Mburo dura solo qualche ora, grazie alla presenza di una strada in gran parte asfaltata. Si attraversa la cittadina di Kabale dove dobbiamo aspettare per circa un'ora l'arrivo dell'autobotte di gasolio da Kampala, per fare il pieno prima di proseguire.
Trasporto ananas Ananas
Trasporto eccezionale


Durante l'attesa guardiamo lo scorrere della vita in questa cittadina ugandese, tra persone che trasportano carichi a volte impensabili utilizzando una semplice bicicletta.
Trasporto - Uganda
Questo mezzo sarà "omologato" per trasportare tutte queste persone?
Sartoria Uganda
Alcune sartorie a Kabale, in Uganda.
Sartoria
Strade in Uganda
Proseguiamo il viaggio verso il lago Mburo e l'omonimo parco nazionale. L'ultimo tratto di strada si fa nuovamente brutto e molto polveroso.
Parco Nazionale Mburo Mburo - Uganda
Giunti nel parco nazionale ritroviamo il tipico paesaggio da savana africana, sebbene qua la vegetazione sia più folta e più verde rispetto ai parchi nazionali visitati nei giorni precedenti.
Cucciolo di facocero
Incontriamo subito una famigliola di facoceri di fiume.
Antilope d'acqua Impala
Avvistiamo alcune antilopi d'acqua e molti impala, alcuni dei quali cuccioli.
Zebre Zebra
Lago Mburo


Foto zebre. Incontriamo finalmente le zebre, presenti in Uganda solo nel parco nazionale Mburo e Kidepo.
Crociera lago Mburo
Il safari al parco nazionale Mburo prosegue con una crociera di un'ora e mezza nelle acque del lago Mburo.
Aquila pescatrice africana
Questa crociera è particolarmente interessante per gli ornitologi, in quanto permette di osservare un gran numero di uccelli, alcuni dei quali endemici e che vivono esclusivamente nel lago Mburo. Nelle foto, alcune maestose aquile pescatrici africane.
Aquile pescatrici africane
Martin pescatore petto blu
Martin Pescatore Malachite Alcedo cristata
Alcuni Martin Pescatore Malachite ( Alcedo cristata )
Denti di ippopotamo Ippopotama con cucciolo
Ippopotamo che nuota


A parte alcuni ippopotami con i loro cuccioli, non avvistiamo una grande quantità di mammiferi durante la crociera nel lago Mburo, ma la presenza dei molti uccelli colorati rende comunque piacevole l'escursione.
Leopardo
Riprendiamo la Toyota 4x4 e, ormai sulla strada di casa, convinti di aver visto tutto, quando meno ce lo aspettiamo, la nostra guida riesce miracolosamente a scorgere un magnifico leopardo cammuffato nella vegetazione secca del bush. Avvistare un leopardo in Uganda è un evento molto raro in quanto questi animali sono tipicamente notturni, timidi e sanno nascondersi perfettamente nel bush.
Zebra in Uganda Zebre che giocano



Per finire, in uscita dal parco nazionale Mburo, un gruppo di zebre ci saluta rotolandosi per terra e mettendosi a giocare. Queste ultime tenere scene mettono fine alla nostra avventura in Uganda: il giorno seguente ci aspetta un lungo viaggio verso Kampala ed Entebbe, da dove un aereo ci riporterà in Italia.

° ° °

° ° °

° ° °