Tour sul lago Bunyonyi, una meraviglia geologica nel sud dell' Uganda

26 Agosto 2010

Con le sue 29 isolette, alcune delle quali abitate, il piccolo lago Bunyonyi, posto ad una altitudine di 1950 metri e profondo 900 metri, rappresenta una curiosità geologica inserita in un contesto paesaggistico spettacolare. Il lago offre numerose specie di uccelli ed ospita varie comunità che vivono di agricoltura e pastorizia sulle numerose piccole isole, spostandosi in canoa da un'isola all'altra.

Foresta pluviale in Uganda Foresta tropicale in Africa
Foresta pluviale in Africa Uganda
Il viaggio da Buhoma, dove abbiamo visto i gorilla nella foresta impenetrabile, fino al lago Bunyonyi, dura diverse ore ed il primo tratto di strada, tenuta in condizioni terribili, scavalca un passo a quasi 2500 metri di quota. Dal punto più alto si apre una spettacolare vista sui monti circostanti, uniformemente ricoperti da una foresta pluviale densissima.
Colobus guereza
Avvistiamo fra gli alberi una scimmia appartenente al genere Colobus ( Colobus guereza ), caratterizzata da una lunghissima coda.
Campi agricoli Foresta distrutta per campi coltivati
Agricoltura in Uganda


In uscita dal parco nazionale Bwindi raggiungiamo il limite della foresta pluviale, dove i campi coltivati sostituiscono, dopo una netta linea di confine, la selva con piantagioni di banane, ortaggi e cereali.
Campagna in Uganda
In questa valle le persone vivono in condizioni terribili: non esistono strade che collegano le varie fattorie e le case tra di loro, e non esiste meccanizzazione. I contadini fanno quotidianamente chilometri a piedi, portandosi addosso grossi carichi, superando dislivelli di centinaia di metri.
Coltivazioni in Uganda Campi in Uganda
Curiosamente i campi seguono il profilo dei monti, la tecnica di coltivazione a terrazze sembra essere sconosciuta. Le pendenze sono spesso molto ripide e non vogliamo neanche immaginare cosa significhi lavorare tutto il giorno in questi campi.
Lago Bunyonyi
bunyonyi - Uganda
Raggiungiamo il pittoresco lago Bunyonyi, una delle meraviglie paesaggistiche più interessanti dell'Uganda. Purtroppo oggi c'è un po' di foschia, ma in una giornata limpida, al di la del lago, si possono vedere gli alti vulcani estinti, le cui vette superano i 4000 metri di quota.All'interno del lago, non molto esteso, ci sono 29 isole la cui superficie varia da pochi metri quadrati, ad alcuni chilometri.Non esistono dati certi sulla profondità del lago, ma si vocifera che questa arrivi a ben 900 metri. Se questo dato fosse confermato da precisi rilievi fatti con metodo scientifico, il lago Bunyonyi rientrerebbe nella top-five dei laghi più profondi della Terra.Il lago si trova a quota 1950 metri sul livello del mare.
Crociera lago bunyonyi
Lago bunyonyi
Isole lago bunyonyi Isola lago Bunyonyi
Facciamo una piacevole crociera con una piccola barca, navigando fra le varie isole del lago Bunyonyi, spesso dominate da belle foreste di eucalipti. Alcune isole sono abitate da comunità che contano diverse centinaia di abitanti, mentre altre isole più piccole sono adibite esclusivamente a resort turistici. Pare infatti che le acque del lago Bunyonyi siano esenti dalla bilharziosi e pertanto questa destinazione può rivelarsi interessante per chi cerca semplicemente un pò di relax nuotando nelle acque del lago.
Gru coronata grigia
Avvistiamo una coppia di bellissime Gru coronata grigia ( Balearica regulorum ), grossi uccelli con una vistosa corona sul capo.
Balearica regulorum
Isola della punizione
Punishment Island (isola della punizione) è l'isola più piccola del lago Bunyonyi, ed è così chiamata perchè in passato veniva utilizzata per abbandonarci le ragazze che restavano incinte prima del matrimonio, fino a lasciarle morire di fame o annegate nel tentativo di raggiungere a nuoto un'altra isola. Un uomo avente un numero di mucche sufficienti a pagare il pegno per il matrimonio, poteva andare sull'isola e prendersi la ragazza. Questa pratica è stata abbandonata dalla metà del 20esimo secolo.
Villaggio lago Bunyonyi
Alcune isole abitate da diverse comunità agricole.
Studenti in canoa
Studenti che si spostano in canoa dall'isola dove abitano, all'isola che ospita le scuole.
Uganda
Sulle isole non esistono automobili ed il mezzo di trasporto tipico fra le varie isole è rappresentato da una semplice canoa a remi.
Cormorani Pelicano
Un albero ospita un gruppo di cormorani ed un pelicano che si stiracchia prima di prendere il volo.

° ° °

° ° °

° ° °