Crociera nel Kazinga Channel alla scoperta di ippopotami, bufali, elefanti e tanti altri animali

22 Agosto 2010

L'Uganda non è solo gorilla e scimpanzè, ed una crociera nel canale di Kazinga, in abbinamento ad un safari nel parco nazionale Queen Elizabeth, permette di osservare da un piccolo battello, in piena tranquillità e sicurezza, ippopotami, mandrie di bufali, coccodrilli del Nilo, elefanti che giungono qua dalla savana per abbeverarsi, nonchè centinaia di coloratissimi uccelli tropicali, il tutto inserito in un contesto paesaggistico di rara bellezza dove gli animali convivono in perfetta armonia tra di loro.

Battello sul Kazinga channel
Il canale di Kazinga è un corso d'acqua dolce naturale che nel suo percorso di 32 chilometri collega il lago Edward al lago George, nell' Uganda occidentale. Per l'estrema ricchezza faunistica, il Kazinga channel rappresenta una delle attrazioni più importanti del parco nazionale Queen Elizabeth. Una crociera di un paio d'ore a bordo di un battello permette di osservare centinaia di ippopotami, bufali, uccelli e decine di elefanti, coccodrilli, antilopi ed impala nel loro ambiente naturale, in silenzio e senza disturbare gli animali, che giungono qui numerosi dalla savana circostante per abbeverarsi e ripararsi dal caldo.

 

Kazinga channel Uganda Canale Kazinga - Uganda
Il papiro cresce molto abbondantemente lungo le sponde del Kazinga channel e dove l'acqua è più bassa.

 

Coccodrillo del Nilo Coccodrillo
Incontriamo subito un grosso coccodrillo del Nilo, un temibile predatore che tende a confondersi nel colore della vegetazione e dell'acqua.

 

Bufalo
Un bufalo se ne sta tranquillo nelle acque basse.

 

Cuccioli ippopotamo Cuccioli di ippopotamo
Cucciolo di ippopotamo Cucciolo ippopotamo
Ippopotamo con cucciolo Foto ippopotami.Avvisitiamo un ippopotamo che non tarda a rilevarci una bellissima sorpresa: da sotto la sua pancia sbuca improvvisamente un magnifico cucciolo, che sembra fatto di plastica.Il cucciolo di ippopotamo non si stacca un attimo dalla madre e, dopo aver brucato un po' di erba, entrambi si tuffano nelle acque del canale Kazinga, per non esporre troppo tempo al sole la delicata pelle.

 

Kazinga Bufali in Uganda
Mandria di bufali Bufalo con vitello
Foto bufali. La crociera nel canale Kazinga prosegue lungo le sponde, alla scoperta di una grossa mandria di bufali che riposa nel fresco fango.

 

Varano del Nilo
Avvistiamo un varano del Nilo ( Varanus niloticus ), la lucertola più grande esistente in Uganda ed in Africa, che si nutre prevalentemente di uova, pesci, insetti ed alcuni mammiferi.

 

Uganda Crocodylus niloticus
Ci imbattiamo in un altro coccodrillo del Nilo ( Crocodylus niloticus ) che spalanca minacciosamente le fauci.

 

Bufalo e coccodrillo
Questo grosso bufalo sembra "girare alla larga" dal coccodrillo del Nilo, questo rettile infatti è tanto potente quanto imprevedibile, e non è raro che esso possa attaccare ed uccidere un bufalo.

 

Ippopotami Ippopotami in acqua
Canale Kazinga in Uganda Ippopotamo
Safari in Uganda Continuiamo ad avvistare decine di ippopotami, prevalentemente immersi in acqua e riuniti in piccoli gruppi.

 

Facoceri Cuccioli di facocero
Facocero con cuccioli Troviamo alcune famigliole di facoceri di fiume, che mangiano in ginocchio, in quanto non hanno il collo sufficientemente lungo e flessibile da arrivare a brucare l'erba bassa della savana.

 

Elefante che beve Elefante che mangia
Elefante in Uganda Canale Kazinga in Uganda
Crociera nel canale Kazinga Crociera nel canale Kazinga in Uganda
Elefante Elefanti
Foto elefanti. Lungo il Kazinga channel giungono numerosi elefanti che si abbeverano nelle sue acque. I grossi pachiderma convivono pacificamente con gli ippopotami, i bufali e gli uccelli presenti tutt'attorno.

 

 

Mandria bufali Uganda
Continuiamo ad avvistare diverse mandrie di bufali, un animale che ama particolarmente l'acqua.

 

Il safari in Uganda si conferma particolarmente interessante non solo per la presenza di molti primati (gorilla e scimpanzè) per i quali l'Uganda è famosa, ma anche per i classici animali della savana, nonchè per la presenza di numerosissime specie di uccelli, molti dei quali endemici e rari.
Mignattaio Tantalo beccogiallo
Un Mignattaio ( Plegadis falcinellus ) Il Tantalo beccogiallo ( Mycteria ibis )
Phalacrocorax carbo Cormorani
Numerosi cormorani ( Phalacrocorax carbo )
Becco a sella africano Pellicano bianco
Ephippiorhynchus senegalensis , " Becco a sella africano " o " Mitteria del senegal " in Italiano. Il pellicano comune o pellicano bianco ( Pelecanus onocrotalus )
Airone Aquila pescatrice africana
Un airone. L'aquila pescatrice africana o aquila urlatrice ( Haliaeetus vocifer )

 

Villaggio di pescatori Canale Kazinga in Uganda
Uganda Barca dei pescatori
Pescatori in Africa La crociera nel Kazinga Channel termina nei pressi di un villaggio di pescatori che convivono quotidianamente con ippopotami, elefanti e centinaia di uccelli.

 

Pesca nel canale Kazinga
"Quadretto africano"

 

° ° °

° ° °

° ° °