Viaggio verso la foresta Kibale nell'omonimo parco nazionale e trekking per osservare gli scimpanzè

19-20 Agosto 2010

Il viaggio dalle cascate Murchison al parco nazionale Kibale richiede quasi un intero giorno, che viene passato costeggiando la Rift Valley e le verdissime piantagioni di the ugandesi. Il giorno dopo ci attende un entusiasmante trekking nella foresta ugandese, alla ricerca degli elusivi scimpanzè che, forse assistiti da un po' di fortuna, troviamo velocemente ed in gran numero.

Rift valley in Africa
Il safari in Uganda prosegue viaggiando dal parco nazionale Murchison Falls al parco nazionale Kibale, un trasferimento che dura quasi tutto il giorno. Costeggiamo per un breve tratto la Rift Valley africana, ma purtroppo la foschia non permette di vedere il lago Alberto, ad appena 10 chilometri da noi, importante e vasto specchio d'acqua che segna il confine con la Repubblica Democratica del Congo ed importante per la pesca (tuttavia, pare che recentemente sia stato trovato anche il petrolio e quindi stanno iniziando a nascere i primi impianti di estrazione e le prime raffinerie).

 

The Piantagione di the
Campo di the Pianta del the
Lungo la strada troviamo numerose piantagioni di the. La coltivazione del the rappresenta una importante voce di bilancio per l'Uganda, in quanto oltre che per il consumo interno, il the viene anche massivamente esportato.

 

Resort turistico in Uganda Resort in Uganda
Resort Nyinabultwa in Uganda Resort a Kibale
In serata raggiungiamo il Nyinabultwa, un resort turistico di lusso dotato di tutte le comodità, che non ci aspettavamo di trovare (in realtà siamo stati riprotetti in questa struttura, in quanto quello prenotato era in evidente overbooking). Il resort si trova nei pressi della foresta di Kibale (Parco Nazionale Kibale), base ideale per chi vuole osservare gli scimpanze nel loro habitat naturale.

 

Kibale ( Uganda ) Lago nel cratere
Lago di origine vulcanica Il resort Nyinabultwa è immerso nella natura, sull'orlo della caldera di un antichissimo vulcano estinto, che ha al suo interno uno splendido lago. Questa è la vista dalla veranda del nostro bungalow.

 

Lucertola ( Agama )
Ci imbattiamo in una coloratissima Agama, una lucertola conosciuta in inglese come " Rainbow lizard " o " Agama lizard ".

 

Foresta Kibale Foresta in Uganda
Foresta Kibale in Uganda Il mattino seguente ci uniamo ad un piccolo gruppo e, assieme ad una guida del parco nazionale Kibale, entriamo nella foresta pluviale equatoriale, alla ricerca degli Scimpanzè.Il trekking per cercare gli Scimpanze nella foresta può durare da pochi minuti ad alcune ore: gli scimpanzè sono primati molto agili, che si muovono rapidamente tra gli alberi alla ricerca del loro cibo preferito, e potrebbe essere necessario un lungo cammino nella foresta, tra ortiche e rovi, prima di riuscire a rintracciarli.

 

Foresta equatoriale Foresta pluviale
Fortunatamente, dopo appena 10 minuti di trekking facile nella foresta ugandese, la nostra guida avverte rumori che indicano la presenza degli scimpanzè i quali, mangiando i fichi presenti sulla parte alta degli alberi, spezzano inevitabilmente alcuni rametti o fanno cadere alcuni frutti fra la densissima vegetazione.

 

Fico
Ed ecco un fico caduto a terra da poco...

 

Scimpanze Scimpanze che mangia fichi
Alziamo gli occhi, e sopra di noi iniziamo a vedere alcuni scimpanzè intenti a mangiare i fichi.

 

Scimpanze che fa la pipi
La prima cosa che impariamo è quella di non restare sotto l'albero quando lo scimpanze fa i suoi bisogni...

 

Scimpanze sull'albero Restiamo ad osservare gli scimpanzè che mangiano e saltano agilmente di ramo in ramo per circa un'ora e mezza, il tempo massimo permesso dalle autorità del parco nazionale Kibale, al fine di non arrecare disturbo agli animali.Siamo stati particolarmente fortunati ad incontrare gli scimpanzè soltanto dopo pochi minuti di trekking, ma è bene non prendere questa esperienza positiva come la regola, in quanto a volte sono necessarie ore di cammino in condizioni non proprio agevoli e talvolta può anche succedere che l'escursione non ha successo e bisogna tornare indietro a "memory card vuota".Fotografare gli scimpanzè risulta particolarmente impegnativo in quanto gli animali si trovano quasi sempre in contro luce, sopra gli alberi ed a distanze elevate. L'uso del flash non è consentito per non irritare questi primati.
Scimpanzè sull'albero Scimpanzè che mangia fico
Scimpanze in Uganda Scimpanze che mangia fico
Scimpanzè in Uganda Scimpanzè trekking Uganda

 

Scimpanzè
Ma oggi la fortuna sembra essere dalla nostra parte, ed ecco che una scimpanzè scende dagli alberi con il suo cucciolo e si mette, in piena tranquillità, a pochi metri da noi... roba da non crederci!

 

Scimpanze con cucciolo Scimpanzè con cucciolo
Cucciolo di scimpanze Scimpanze adulto
Foto scimpanze. Tenere scene tra un cucciolo di scimpanze e la sua mamma.

 

Cucciolo di Scimpanzè
Dai piccolino, cosa vuoi dirmi nell'orecchio?Dopo queste tenere scene usciamo silenziosamente dalla foresta di Kibale, soddisfatti di questa esperienza.Cliccare il seguente link per vedere un video sugli scimpanze.Cliccare il seguente link per ascoltare le voci della foresta.

 

° ° °

° ° °

° ° °