Safari al parco nazionale delle cascate Murchison (Murchison Falls)

18 Agosto 2010

Il parco nazionale Murchison Falls in Uganda ospita una eccellente varietà di animali tipici della savana africana, oltre che moltissimi uccelli. Durante il safari in questo parco abbiamo visto babbuini, giraffe, diverse specie di antilopi, bufali, elefanti, ippopotami, facoceri, facoceri di fiume, avvoltoi e tanti uccelli coloratissimi. Il parco ospita anche alcuni leoni, ma purtroppo non siamo stati così fortunati da vederli.

Aurora Traghetto sul Nilo
Dal momento che molti animali non gradiscono il calore delle ore centrali del giorno, il nostro safari al parco nazionale Murchison Falls inizia all'alba. Un traghetto trasporta i minibus e le Toyota 4x4 dei pochi turisti (pochi se paragonati a quelli che visitano i parchi più turstici del Kenya e della Tanzania), verso la sponda settentrionale del Nilo Vittoria, dove si concentrano la maggior parte degli animali. Purtroppo a sud del Nilo Vittoria, la maggior parte degli animali sono stati sterminati negli anni passati, quando l'area non era ancora parco nazionale (l'ampio Nilo Vittoria ha costituito una barriera naturale per i cacciatori).

 

Babbuini Babbuino
Babbuina Cuccioli di babbuino
Incontriamo subito un gruppo di babbuini composto da adulti e numerosi cuccioli.

 

Giraffa Safari in Uganda
Giraffe Il parco nazionale Murchison Falls è l'unico luogo in Uganda, assieme al parco Kidepo più a nord, dove si possono incontrare le giraffe e durante le nostre quattro ore di safari ne abbiamo contate una ventina, spesso "organizzate" in piccoli gruppi.

 

Bufalo
Un bufalo, animale che rientra nella categoria dei " Big Five ", con le sue classiche corna somiglianti ad una capigliatura stile anni '800.

 

Impala
Alcuni giovanissimi impala.

 

Alcelaphus buselaphus
Una antilope conosciuta in Inglese come " Hartebeest " ( Alcelaphus buselaphus ), avente delle corna molto caratteristiche.

 

Avvoltoi Avvoltoio
Un gruppo di avvoltoi banchetta con una carcassa, mentre un altro avvoltoio se ne sta appollaiato in cima ad un albero.

 

Kobus kob thomasi
Questa sottospecie di antilope è conosciuta con il nome di " Uganda Kob " ( Kobus kob thomasi ) ed è l'animale simbolo dell' Uganda.

 

Mandria di bufali Safari Murchison Falls
Uganda
Una mandria di bufali non è solo " parte " del paesaggio, ma costituisce il paesaggio stesso.

 

Parco nazionale in Uganda Parco nazionale cascate Murchison
Parco nazionale Murchison Falls Gli animali sono perfettamente inseriti in un contesto paesaggistico dominato da un'ampia savana non troppo arida, che ospita numerosissime specie.

 

Uganda Kob

 

Carmine Bee-eater Merops nubicoides
Uccelli conosciuti in Inglese come " Carmine Bee-eater " ( Merops nubicoides ) che si nutrono prevalentemente di api ed altri insetti.

 

Ippopotami Ippopotamo
Un folto gruppo di ippopotami popola uno stagno vicino le sponde del Nilo.

 

Stormo di uccelli
Uno stormo di uccelli popola un piccolo stagno nella savana.

 

Becco a scarpa (Balaeniceps rex)
Questo uccello, conosciuto come " Becco a scarpa " ( Balaeniceps rex o Shoebill in Inglese ) è presente nel parco nazionale delle cascate Murchison, ma resta difficile da avvistare. Purtroppo non possiamo avvicinarci ulteriormente per osservarlo da vicino, ma ci riteniamo comunque fortunati ad averlo almeno visto.

 

Antilopi in Uganda Hartebeest
Altre foto di antilopi : un bel gruppo di Hartebeest " ( Alcelaphus buselaphus )

 

Ephippiorhynchus senegalensis
Un grosso uccello, molto elegante, conosciuto in Inglese come " Saddle Billed Stork " ( Ephippiorhynchus senegalensis , " Becco a sella africano " o " Mitteria del senegal " in Italiano).

 

Elefante Elefante
Il tempo a disposizione del il safari è praticamente terminato e quindi si rientra verso il porticciolo sulle sponde del Nilo. Tuttavia, quando meno ce lo aspettiamo, compare un piccolo gruppo di elefanti proprio lungo la pista che stiamo percorrendo.

 

Giraffe in Uganda Safari in Africa
Savana Testa della giraffa
Subito dopo, un altro gruppo di simpaticissime giraffe che ci guardano incuriosite. Foto di giraffa in primo piano.

 

 

Facocero di fiume Facoceri di fiume
Ed infine, alcuni facoceri di fiume. Il facocero di fiume si distingue dal facocero "tradizionale" per avere il pelo più lungo e le zanne molto più corte.

 

Mentre aspettiamo il traghetto per tornare sulla sponda opposta del Nilo, un gruppo di babbuini sale sulle auto in sosta, sperando di trovare qualche finestrino aperto per intrufolarsi dentro e rubare qualcosa.

 

Babbuino con cucciolo Cucciolo di babbuino
Babbuini e turisti Altri babbuini se ne stanno tranquilli vicino al porto, per nulla spaventati dalla presenza dei turisti.

 

° ° °

° ° °

° ° °