Pesci di barriera, rettili ed altri animali "nuotanti" di Raja Ampat

Dicembre 2012

La varietà di creature marine che vivono a Raja Ampat cambia considerevolmente a seconda dell'esposizione alle correnti marine del reef, della temperatura e della salinità dell'acqua. Una crociera a Raja Ampat permette di esplorare facilmente i diversi ambienti, ciascuno popolati da diverse specie, dal momento che non si è vincolati alla posizione di un unico albergo.

Pesci fucilieri branco di pesci
pesci


Nuotando lungo i reef oceanici di Raja Ampat, le barriere coralline che si affacciano direttamente in mare aperto senza alcuna altra protezione, si possono incontrare i grandi pesci di barriera ed i branchi composti da centinaia (a volte addirittura migliaia) di individui, come ad esempio i coloratissimi fucilieri raffigurati nella foto in alto a sinistra.
Tartaruga embricata
Lungo la barriera corallina che si affaccia in mare aperto, anche a Raja Ampat non mancano le tartarughe marine. Nella foto, una tartaruga embricata (Eretmochelys imbricata).
Sono presenti anche branchi composti da migliaia e migliaia di piccoli pesci che si spostano come una nuvola.
seppia
Grosse seppie nuotano, quasi danzando, lungo la barriera corallina.
Manta
Mante Mobula
A Raja Ampat esistono alcune stazioni di pulizia e pertanto non è improbabile incontrare qualche manta. Le stazioni di pulizia sono aree lagunari relativamente protette dove vivono alcuni pesci pulitori: le mante si recano qui per farsi rimuovere sporcizia e parassiti.
Chaetodon Chaetodon baronessa
Pesci farfalla Chaetodon ornatissimus
Pesce farfalla Heniochus chrysostomus
Grazie all'abbondanza di coralli vivi, Raja Ampat ospita un numero enorme di pesci farfalla in una infinita varietà di diverse livree. Infatti i pesci farfalla si nutrono, grazie al loro apparato boccale di forma allungata, dei polipi di corallo.
Acanthurus lineatus
Foto di un Acanthurus lineatus.
Imperator pomacanthus Pesce angelo imperatore
Foto pesce angelo imperatore.
Un pesce vive mimetizzato tra i tentacoli di un corallo cuoio.
Pesce soldato Pesci soldato
Foto di pesci soldato con diverse livree.
Papilloculiceps longiceps
Un cucciolo di pesce coccodrillo (Papilloculiceps longiceps)
Pesce pipa Pesci pipa
Foto di piccoli pesci pipa.
Pesce leone
Foto di un pesce leone dalla livrea particolarmente scura. Questo pesce è in grado di iniettare una tossina particolarmente tossica che produce effetti piuttosto fastidiosi nell'area della puntura (le conseguenze a livello sistemico sono più rare).
Medusa Meduse
A Raja Ampat non ci sono solo pesci colorati, ma l'incontro con le meduse è particolarmente frequente e per questo motivo è consigliabile fare snorkeling indossando un costume lungo (oppure una muta). In ogni caso, molte delle meduse presenti sono totalmente innoque e non provocano problemi anche entrandoci in contatto.
Pomacanthus navarchus
Un pesce angelo comunemente conosciuto come "pesce angelo cinto di blu" (Pomacanthus navarchus).
Murena Murene
Alcune piccole murene si affacciano dalla loro tana rappresentata dagli infratti presenti fra le ramificazioni dei coralli.
Paracirrhites forsteri
Foto di un Paracirrhites forsteri endemico della regione indo-pacifica.
Pesce balestra titano Pesce balestra
Foto di pesci appartenenti al gruppo dei pesci balestra (nella foto a sinistra, un pesce balestra titano).
Aluterus scriptus
Foto di un Aluterus scriptus appartenente ad un gruppo di pesci comunemente chiamati pesci lima.
Pesce pappagallo Bolbometopon muricatum
I pesci pappagallo, tra cui il massiccio Bolbometopon muricatum della foto a destra, possiedono un robusto apparato boccale atto a triturare alcuni coralli che fanno parte della loro dieta.
Odontodactylus
Foto di un Odontodactylus scyllarus, splendido crostaceo endemico delle regioni indo-pacifiche.
Pesce scorpione
Pesci scorpioni

Osservate attentamente la foto in alto: un pesce scorpione si trova ben mimetizzato sopra una trave del pontile di un porto, vicino ad alcune ascidiacee. Nella foto a sinistra, un particolare che raffigura il pesce scorpione.
Lutjanus biguttatus
Foto di un Lutjanus biguttatus.
Blennioidei
Pesci Blennioidei


Alcuni pesci Blennioidei, particolarmente diffusi tra i coralli e le madrepore, dove essi sfruttano i vari anfratti come riparo.
Idolo moresco
A Raja Ampat è ovviamente molto diffuso il pesce comunemente conosciuto come idolo moresco (Zanclus cornutus).
Seppie Sepia
Mi imbatto anche in una grossa seppia (circa 25cm di lunghezza), le due foto mostrano il cambiamento di colore avvenuto in pochi istanti.
Scorpione Pesce cammuffato
Pesce mimetizzato


Molto simile ad una foglia in decomposizione (foto in basso a sinistra), una analisi più approfondita rivela invece la presenza di un grosso pesce scorpione ben mimetizzato con il fondale.
Pesci pipistrello
Pesci forcella
Pesce forcella

Gli incontri con branchi di grossi pesci comunemente conosciuti con il nome di pesci pipistrello o pesci forcella, sono abbastanza frequenti.

° ° °

° ° °

° ° °