Spiagge e mare della Papua indonesiana (Raja Ampat o Irian Jaya)

Dicembre 2012

Raja Ampat è una regione della Papua Indonesiana caratterizzata da centinaia di isole, molte delle quali completamente deserte e talmente remote da non essere raggiungibili con escursioni giornaliere dalle città più vicine. Le spiagge e le lagune sono quindi particolarmente incontaminate e molte di esse non vedono essere umano per molte settimane consecutive. Il paesaggio è spettacolare e la sabbia è fine come borotalco: il luogo ideale per rilassarsi un po' tra le impegnative nuotate programmate tutti i giorni.

Spiaggia in Indonesia
Spiaggia a Raja Ampat Mare in Indonesia
Una crociera a Raja Ampat permette di raggiungere isole e spiagge completamente deserte e visitate solo da una manciata di turisti ogni anno, in quanto troppo distanti per essere raggiunte con escursioni giornaliere dai pochissimi resort presenti nella regione.

 

Spiaggia indonesiana Spiaggia Papua indonesiana
Spiaggia Papua occidentale Raja Ampat
Spiaggia Irian Jaya Papua indonesiana
Roccia calcarea di origine corallina
Durante una crociera a Raja Ampat, le spiagge e le isole disabitate della Papua indonesiana possono essere raggiunte in pochi minuti direttamente dalla barca utilizzata per la crociera, oppure addirittura a nuoto facendo una piccola deviazione durante lo snorkeling sulla barriera corallina. Il paesaggio è spesso dominato da grandi massi di pietra calcarea di origine corallina, erosi alla base dell'azione dell'acqua marina.

 

Corallo fossilizzato
Le isole stesse sono in realtà costituite da pietra calcarea di origine corallina, dapprima nata sotto la superficie del mare e successivamente emersa fino a costituire vere e proprie colline sia a causa della spinta tettonica e sia per la naturale variazione del livello del mare che contraddistingue le varie epoche geologiche.

 

Mare Papua Indonesiana Mare Irian Jaya
Foto Papua indonesiana: alcune delle lagune con annessa spiaggia, dove ci si reca per fare snorkeling durante le crociere a Raja Ampat.

 

Una spiaggia deserta su un'isola disabitata della Papua indonesiana.

 

Altre spiagge di Raja Ampat visitate a nuoto con una breve deviazione durante lo snorkeling lungo le barriere coralline presenti davanti alle isole.

 

Escursione al tramonto su una remota isola di Raja Ampat, in mezzo al nulla.

 

Tramonto al mare
Il tramonto a Raja Ampat.

 

Mare Papua occidentale
Mare di Raja Ampat Mare indonesiano
Mare di Raja Ampat
Lagune e spiagge a Raja Ampat, in particolare nell'arcipelago di Wayag, tra i più remoti della Papua indonesiana.

 

Snorkeling a Raja Ampat
Snorkeling in una laguna paradisiaca lontano centinaia di chilometri di qualunque città.

 

Mangrovie Radici mangrovie
Le spiagge di Raja Ampat sono spesso popolate dalle mangrovie, una pianta che ha evoluto tecniche di sopravvivenza molto particolari per popolare gli ambienti salini in riva al mare.

 

Bassa marea
Altre foto di Raja Ampat e delle spiagge deserte fatta di sabbia fine come borotalco.

 

I grandi panettoni di roccia, tutti con la base erosa dall'azione del mare, nelle splendide lagune di Wayag a Raja Ampat.

 

Spiaggia da sogno
Paradiso tropicale Ancora una magnifica spiaggia su un'isola deserta, raggiunta in motoscafo dalla nostra barca.

 

Conifere
Isola disabitata Conifere sulla spiaggia
Spiaggia tropicale Una piccola isola della Papua indonesiana, la cui vegetazione è caratterizzata da alte conifere, oltre che dalle classiche palme.

 

Isola deserta
La minuscola isola Batanta, a poche ore di navigazione da Sorong, la "capitale" della Papua indonesiana e di Raja Ampat.

 

° ° °

° ° °

° ° °