La barca Shakti utilizzata in Indonesia per la crociera a Raja Ampat

Dicembre 2012

Per la vastità della regione e per l'assenza di sistemazioni alberghiere nei luoghi più remoti, il metodo migliore per esplorare Raja Ampat o altre regioni della Papua indonesiana, è quello di aggregarsi ad un gruppo di sub o di snorkelisti, viaggiando a bordo di una piccola imbarcazione. I vari ambienti a Raja Ampat sono molto eterogenei ed offrono ad ogni escursione paesaggi e forme di vita marina notevolmente diversi.

Paradiso
La crociera a Raja Ampat, della durata di 12 giorni, si è svolta a bordo della Shakti, una barca di legno che può ospitare fino a 10 turisti ed altrettanti membri dell'equipaggio. La crociera è la soluzione ottimale per esplorare Raja Ampat, in quanto essa permette di raggiungere anche le isole e le barriere coralline più remote e lontane da qualunque hotel.
Barca Shakti Indonesia Shakti
Barca Shakti
Durante le ore notturne la barca Shakti viene ancorata in qualche baia paradisiaca dalle acque protette. La crociera a Raja Ampat è indicata anche per chi soffre il mal di mare: sebbene la barca rolli continuamente, anche in acque calme, sia per le piccole dimensioni dello scafo e sia per l'assenza di stabilizzatori, tale rollio non è mai così esagerato da produrre malessere (se soffrite il mal di mare è comunque buona norma portarsi i medicinali che utilizzate abitualmente per alleviare questo fastidio).
Yatch Ponte
Foto Shakti. La barca Shakti possiede un ampio ponte dove ci si può rilassare e prendere il sole, facendo sempre molt attenzione alle scottature perchè a queste latitudini e con l'atmosfera pulita, ci si abbronza anche quando è nuvoloso.
Cabina
A bordo della barca Shakti ci sono a disposizione due cabine singole ed alcune doppie. Io avevo la singola: le dimensioni sono molto modeste e sufficienti per contenere soltanto il letto ed una piccola scrivania, tuttavia essa è risultata particolarmente confortevole, essendo dotata anche di aria condizionata, illuminazione ed elettricità 24 ore su 24.
Ponte di comando Pianificazione della rotta
Il ponte di comando e la pianificazione della rotta.
L'ampia sala ristorazione, sufficiente per tutti gli ospiti.
Il bagno condiviso, piuttosto piccolo, ma dotato di docce ed acqua desalinizzata disponibile 24 ore su 24. Nessuna delle cabine passeggeri ha il bagno interno.
Gommone
Motoscafo sulla spiaggia

Sulla barca Shakti sono a disposizione un gommone ed un motoscafo, utilizzati per spostarsi rapidamente durante le varie escursioni, per potersi avvicinare più facilmente al reef ed alle spiagge, e per seguire il gruppo durante le molte ore al giorno trascorse a fare snorkeling.
Picnic sulla spiaggia Spiaggia in Indonesia
Un picnic su una spiaggia deserta paradisiaca, che non vede alcun turista per molte settimane consecutive.
Cane
Come ogni spedizione che si rispetti, anche questa ha la sua mascotte: Shakti è una simpaticissima cagnolina, molto intelligente, che spesso seguiva il gruppo durante le varie escursioni.
Cane shakti Cagnolino
Cane in barca


La cagnolina Shakti che, nella foto a sinistra, si mette in allerta all'approssimarsi di un'altra imbarcazione.
Cane sul motoscafo
Cane sulla spiaggia


A Shakti piace molto mettersi a prua sul piccolo motoscafo utilizzato per le escursioni e "controlla" le persone che fanno il bagno nella laguna.
Cane che nuota



La grande nuotatrice Shakti.

° ° °

° ° °

° ° °