Crociera a Raja Ampat
Snorkeling nella Papua Indonesiana

Dicembre 2012

° ° °

Mappa della Papua | Informazioni viaggio Raja Ampat | Foto Raja Ampat
Contatti e Copyright | Raja Ampat snorkeling trip IN ENGLISH


° ° °

ITINERARIO DELLA CROCIERA A RAJA AMPAT

Mappa della Papua Indonesiana

° ° °

INFORMAZIONI VIAGGIO RAJA AMPAT

INFORMAZIONI SU RAJA AMPAT

Raja Ampat è un arcipelago di numerose isole di origine corallina, localizzato nella Papua Indonesiana (Papua Occidentale) a cavallo dell'equatore ed a circa 4 ore volo ad est di Jakarta esclusi i tempi di transito negli scali intermedi. La regione, conosciuta anche con il nome di Irian Jaya, è poco abitata e ancora poco sfruttata turisticamente. Al centro del Triangolo dei Coralli, il mare di Raja Ampat presenta una delle più grandi biodiversità presenti sul pianeta, che include anche centinaia di specie diverse di coralli in eccellente stato di salute e dai colori brillanti.

QUALE E' IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE RAJA AMPAT?

Raja Ampat è caratterizzata da una piovosità elevata durante tutto l'anno, che diminuisce leggermente tra ottobre e dicembre quando il mare si presenta più calmo e più adatto a snorkeling ed immersioni. La temperatura dell'aria oscilla tutto l'anno tra 25 e 32 gradi, mentre la media della temperatura dell'acqua è attorno ai 28 gradi (sebbene esista una variazione di svariati gradi a seconda delle correnti).

COME RAGGIUNGERE RAJA AMPAT?

Sorong, la "capitale" di Raja Ampat è collegata a Jakarta e Bali via Makassar o altre città indonesiane attraverso voli giornalieri dalla dubbia puntualità, pertanto è necessario pianificare attentamente qualunque volo in coincidenza per altre destinazioni.

DOVE ALLOGGIARE A RAJA AMPAT?

Nella regione sono presenti ancora pochi villaggi turistici, in ogni caso, il modo migliore per visitare Raja Ampat è a bordo di qualche piccolo yacht per massimo 10-12 persone, al fine di poter visitare ogni giorno un luogo diverso. Infatti le creature marine che è possibile osservare variano considerevolmente anche tra poche miglia di distanza, e sarebbe pertanto uno spreco trascorrere la vacanza soltanto in un singolo albergo e offrirebbe l'accesso solo a poche centinaia di metri di barriera corallina.



° ° °

DIARIO DI VIAGGIO DELLA CROCIERA A RAJA AMPAT - FOTO RAJA AMPAT

Giacarta Escursione a Giacarta e presso i musei dell'Indonesia in Miniatura <<-- VAI
A causa della distanza tra Jakarta e Raja Ampat, nonché per la limitata disponibilità di voli, è consigliabile arrivare a Jakarta almeno un giorno prima della partenza della crociera. La giornata libera può essere trascorsa con un piacevole day tour tra le attrazioni di Jakarta e presso l'ampio parco che ospita numerosi musei dedicati all'Indonesia.
Zoo safari Indonesia Day tour da Giacarta all'orto botanico di Bogor ed al Taman zoo safari <<-- VAI
Un'altra idea per trascorrere un giorno libero a Jakarta, è un'escursione alla città di Bogor che ospita uno degli orti botanici più grande del mondo, prima di proseguire verso il Taman safari Park, un grande zoo safari che ospita numerosi animali provenienti da molti angoli del pianeta.
crociera Raja Ampat La barca Shakti, il mio alloggio durante la crociera a Raja Ampat <<-- VAI
Una crociera a Raja Ampat su una piccola barca di legno permette di fare snorkeling o immersioni ogni giorno in un luogo diverso, offrendo quindi l'opportunità di vedere numerose forme di vita diverse a seconda dell'area che si visita.
Wayag Foto del paesaggio di Raja Ampat vista fuori dall'acqua <<-- VAI
Raja Ampat non è solo spettacolare per l'immensa biodiversità dei suoi fondali, ma anche per il paesaggio fuori dall'acqua dominato da grandi "panettoni" di roccia calcarea di origine corallina, che si affacciano su lagune incontaminate.
Irian Jaya Le spiagge di Raja Ampat e le escursioni sulla terraferma <<-- VAI
Durante la crociera a Raja Ampat, anche se questa è dedicata prevalentemente allo snorkeling oppure alle immersioni, non manca l'occasione per visitare remote spiagge deserte su isole disabitate, che non vedono la presenza di essere umano per molte settimane consecutive.
Immersioni Raja Ampat Snorkeling ed immersioni a Raja Ampat: Il paesaggio sottomarino <<-- VAI
Raja Ampat si trova nel Triangolo dei Coralli, area caratterizzata dalla maggior biodiversità marina del pianeta, con coralli duri e molli, pesci e molluschi presenti in una tale quantità che essi non sono "inseriti" nel paesaggio, ma formano il paesaggio stesso.
Spugne di mare Foto di spugne e crinoidi lungo i reef di Raja Ampat <<-- VAI
Raja Ampat ospita una grande varietà di spugne, uno degli organismi viventi pluricellulari più semplice che esista. Ovviamente non mancano grandi stelle marine di tante forme e colori, nonché altri echinodermi.
Ascidie Foto di ascidia delle barriere coralline di Raja Ampat <<-- VAI
Le ascidia sono spesso trascurate durante le immersioni, in realtà questi organismi sono molto interessanti e Raja Ampat ospita lungo le proprie barriere coralline una immensa quantità di tali animali, i quali ricoprono spesso intere pareti di roccia.
Acropore Foto di acropore ed altri coralli duri: la simbiosi con l'alga Zooxanthella <<-- VAI
La quantità di coralli duri, come acropore e madrepore presenti a Raja Ampat, è impressionante. Il loro stato di salute è eccellente ed i colori sono determinati da una complessa relazione che esiste tra le alghe zooxantelle ed i pigmenti presenti nei coralli stessi.
Corallo broccolo I coralli molli di Raja Ampat: le immagini delle numerose specie <<-- VAI
Anche la gamma di coralli molli, così chiamati in quanto non dotati di esoscheletro calcareo esterno, è immensa e caratterizzata da esemplari dai colori brillanti che variano dal viola, al rosso, al rosa, al giallo.
Nudibranco Foto di molluschi marini: nudibranchi, tridacna ed oloturie <<-- VAI
La barriera corallina di Raja Ampat ospita un'ampia varietà di molluschi, senza escludere gli affascinanti nudibranchi che, con un po' di fortuna, possono talvolta essere osservati anche semplicemente nuotando in superficie, senza fare immersioni.
Amphiprion Foto di anemoni con i pesci pagliaccio e coralli con pesci damigella <<-- VAI
I pesci pagliaccio, all'interno dei loro anemoni, si trovano in gran numero soprattutto nelle lagune più protette di Raja Ampat. I pesci damigella invece formano talvolta vere e proprie nuvole attorno alle acropore ed altri coralli.
Imperator pomacanthus Altri pesci di barriera, rettili ed altri "nuotanti" incontrati a Raja Ampat <<-- VAI
La varietà di pesci a Raja Ampat cambia considerevolmente a seconda dell'esposizione del reef alle correnti oceaniche e, presso i reef più esposti, si trovano anche i grandi pesci di barriera come gli squali pinna nera, nonché molte tartarughe marine.

° ° °