Nuotare con le balene alle isole Tonga
Viaggio isole Tonga nel cuore del Pacifico Australe

4 - 19 Agosto 2012

° ° °

Itinerario di viaggio | Guida e consigli | Foto Isole Tonga
Contatti e Copyright | In english please


° ° °

MARE, SNORKELING E BALENE ALLE TONGA - ITINERARIO CONSIGLIATO

Dove si trovano le Tonga?

° ° °

INFORMAZIONI ISOLE TONGA E GUIDA DI VIAGGIO

DESIDERATE ORGANIZZARE UN TOUR ALLE TONGA?
ECCO ALCUNE INFORMAZIONI UTILI SULLE ISOLE TONGA

Tonga è uno stato sovrano formato da numerose isole appartenenti a diversi arcipelaghi, localizzate a cavallo del tropico del Capricorno, nell'Oceano Pacifico meridionale, vicino alla linea di cambio data. La capitale delle isole Tonga è Nuku'Alofa e si trova sull'isola principale chiamata Tongatapu, dove è presente anche l'unico aeroporto internazionale (Fuamotu) che collega Tonga al resto del mondo. L'economia di Tonga si basa prevalentemente su pesca, allevamento ed agricoltura e su un limitato turismo rappresentato soprattutto da Australiani e Neo Zelandesi per la vicinanza geografica. Il Paese, che ospita al momento poco più di 100mila abitanti distribuiti fra le varie isole, è da considerarsi scarsamente sviluppato.



QUALE E' IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE LE TONGA?
COME E' CLIMA ALLE TONGA?

La stagione migliore per un tour a Tonga corrisponde alla nostra estate (quindi al loro "inverno", se così si può definire), quando la piovosità è statisticamente inferiore rispetto al resto dell'anno (attenzione: non si tratta di una vera e propria "stagione secca", ma qualche perturbazione, anche estesa nel tempo, è sempre possibile). In tale stagione, e fino ad ottobre, è possibile osservare un gran numero di balene. In Agosto, si possono ipotizzare temperature minime medie di circa 18 gradi e temperature medie massime diurne di circa 25. La temperatura dell'acqua è di circa 23-24 gradi, rendendo necessario l'uso di una muta se si prevede di andare a nuotare con le balene o si vuole fare snorkeling a lungo nella laguna (anche se questo può essere piuttosto soggettivo). La ventilazione è quasi sempre presente, ma mai fastidiosa.

COME RAGGIUNGERE LE ISOLE TONGA?

L'aeroporto internazionale di Fuamotu si trova vicino la capitale Nuku'Alofa sull'isola Tongatapu ed offre svariati collegamenti settimanali con l'Australia e la Nuova Zelanda, nonché verso altre isole del Pacifico (Fiji). Da un terminal domestico, non lontano dal quello internazionale (ma raggiungibile solo in taxi), partono tutti i voli per le varie isole, operati dalla compagnia aerea locale con piccoli aeromobili scelti di giorno in giorno a seconda del numero di passeggeri prenotati per quella rotta. Per raggiungere Tonga dall'Italia esiste un volo della Air New Zealand che via Londra, Hong Kong ed Auckland, permette di arrivare a Tonga senza pernottamenti intermedi, se non in aereo, un viaggio comunque lunghissimo che dura circa 45 o 50 ore inclusi gli scali (il volo di ritorno viene normalmente offerto via Auckland, Los Angeles e Londra, permettendo tra andata e ritorno di fare il giro completo del mondo, un "trucco" che consente di risparmiare qualche ora di volo in quanto volando sempre da ovest verso est si ha per più tempo il vento in coda).



DOVE ALLOGGIARE A TONGA?

Alle isole Tonga esistono diversi tipi di alloggio di varia categoria, distribuiti fra le varie isole. In molti casi è necessario un certo spirito di adattamento, in quanto esistono varie problematiche logistiche non troppo compatibili con le esigenze dei resort di lusso. L'ambiente è ancora abbastanza incontaminato e non deturpato dai resort per turisti che ormai hanno segnato il destino di molti paradisi tropicali. Per il nostro soggiorno alle Tonga abbiamo scelto il Matafonua Lodge sull'isola Foa (arcipelago Haapai), proprio per la sua semplicità e per l'ottimo inserimento nel contesto ambientale che lo circonda. Per il giorno libero sull'isola Tongatapu, abbiamo invece soggiornato al Keleti International Resort.



° ° °

FOTO ISOLE TONGA - DIARIO DI VIAGGIO ALLE TONGA

Volare alle Tonga In volo alle isole Tonga e foto aeree delle Tonga <<-- VAI
Una vacanza alle Tonga inizierà quasi certamente a bordo di uno dei piccoli aerei che la Chathams Pacific, la compagnia aerea locale, mette a disposizione per i brevi voli che collegano tra di loro le numerose isole. Volare sulle Tonga offre panorami spettacolari e potrebbe essere anche essere l'occasione per salire su un DC-3 storico restaurato di recente.
Matafonua Lodge Recensione sul Matafonua Lodge, il nostro alloggio alle Tonga <<-- VAI
Per il nostro soggiorno alle Tonga abbiamo scelto il Matafonua lodge, posizionato sull'isola Foa nell'arcipelago di Haapai. Questa struttura è stata progettata con criteri eco-sostenibili e, benché manchi il bagno in camera ed altre comodità ricercate dagli occidentali, ha avuto la nostra preferenza proprio perché "semplice" e ben inserito nel contesto che lo circonda.
Spiagge alle Tonga La spiaggia ed il mare all'isola di Foa, arcipelago di Ha'apai, Tonga <<-- VAI
L'estremità settentrionale dell'isola Foa, parte dell'arcipelago di Ha'apai alle isole Tonga, offre alcuni chilometri di ampie spiagge dalla fine sabbia corallina. A poche centinaia di metri di distanza, separata da uno stretto canale, è presente un'isola disabitata di proprietà del Re di Tonga, che può essere facilmente raggiunta a nuoto oppure in canoa.
Balena che dorme col cucciolo Whale watch a Tonga e snorkeling con le balene. Foto megattere a Tonga <<-- VAI
Nuotare con le balene è un'esperienza unica e le isole Tonga sono uno dei pochi luoghi al mondo dove è possibile fare snorkeling con le megattere in sicurezza, compatibilmente con le leggi locali che proteggono questi magnifici cetacei. Dalle barche utilizzate per questi tour, si possono osservare anche le evoluzioni che le balene fanno respirando e giocando.
Pesce nemo Snorkeling alle isole Tonga nuotando lungo il reef interno <<-- VAI
Le isole Tonga offrono anche un ottimo snorkeling lungo i reef interni alle isole (lungo il reef esterno le correnti e le onde potrebbero essere troppo forti). E' possibile incontrare numerosi pesci pagliaccio tra gli anemoni, ballerine spagnole, pesci farfalla, molti pesci ago e pesci lima, così come diversi altri pesci colorati tipici delle regioni tropicali.
Corallo I coralli e le altre creature del reef a Tonga nell'Oceano Pacifico <<-- VAI
Lo stato di salute dei coralli alle isole Tonga, nell'oceano Pacifico meridionale, sembra essere discreto, con molti esemplari vivi dai colori sgargianti. I coralli ospitano un complesso ecosistema fatto di diverse creature animali e vegetali, che possono essere facilmente osservati facendo snorkeling alle Tonga.
Paguro Granchi e paguri sulle spiagge di Tonga. Scheletri e fossili di corallo <<-- VAI
Lungo le spiagge delle isole Tonga vivono granchi e paguri che pascolano numerosi soprattutto durante le ore serali e notturne. Passeggiando sulle spiagge si possono osservare anche scheletri di corallo e di altre creature marine, trasportati dalle onde e dalle maree. Le stesse scogliere di Tonga sono in realtà formate da antico corallo fossile.
Spiaggia isole Tonga Escursione a Nuku'Alofa, capitale delle Tonga, e tour isola Tongatapu <<-- VAI
Nukualofa, la capitale delle isole Tonga, si trova sull'isola Tongatapu dove è presenta anche l'aeroporto internazionale (Fuamotu) da dove partono i collegamenti per l'Australia, la Nuova Zelanda e qualche altra isola del Pacifico. L'isola merita una visita di qualche giorno, soprattutto per le varie spiagge da dove, in inverno, si possono osservare anche le balene.

° ° °