Tour in Groenlandia con i cani da slitta a Thule (Qaanaaq)


18 - 25 Aprile 2007

° ° °

Itinerario del viaggio in Groenlandia | Guida di viaggio | Foto e diario di viaggio
Contatti e Copyright | In english please


° ° °

MAPPA DELLA GROENLANDIA - ITINERARIO TOUR A THULE (QAANAAQ)

Dove andare con i cani da slitta in Groenlandia

° ° °

INFORMAZIONI SUL VIAGGIO A THULE (QAANAAQ)

Cercate informazioni su un tour con i cani da slitta? Questo diario di viaggio illustra una spedizione con i cani da slitta durante l'inverno polare nell'estremo nord della Groenlandia. Un volo da Kangerlussuaq, a bordo di un aereo Dash-7 della Air Greenland, mi porta a Qaanaaq nel distretto di Thule dopo aver effettuato vari scali in altri villaggi groenlandesi. A Qaanaaq mi attende una spedizione con i cani da slitta della durata di 6 giorni e 5 notti, viaggiando sopra i fiordi ghiacciati di questa regione, verso il villaggio fantasma di Qeqertarsuaq e piu' a nord sul fiordo di Mac Cormick, pernottando ogni notte in luoghi diversi come minuscoli rifugi utilizzati dai cacciatori Groenlandesi, oppure in case fantasma di villaggi abbandonati oppure ancora montando le tende direttamente sul pack.

COSA FARE E COSA VEDERE A QANAAQ (THULE) IN GROENLANDIA?

Con i suoi 77° gradi (ed oltre) di latitudine, Qaanaaq è uno dei villaggi più settentrionali del pianeta e della stessa Groenlandia, dove vivono stabilmente poco più di 500 persone che sfruttano le limitate risorse naturali rappresentate principalmente dai prodotti derivanti della caccia e della pesca. Durante il lungo inverno il mare attorno Qaanaaq congela intrappolando dentro di se centinaia di enormi iceberg che costituiscono un paesaggio tanto spettrale quanto insolito, dove viaggiare con i cani da slitta in compagnia di cacciatori Inuit esperti. Se preferite invece andare a Qaanaaq in estate quando il fiordo diventa navigabile, potreste prendere in considerazione brevi crociere o trekking tra i ghiacciai in una natura assolutamente primordiale. Un viaggio a Thule è pertanto consigliato a tutti coloro che cercano bizzarri paesaggi creati dal ghiaccio e dalla neve, che quasi non sembrano appartenere a questo mondo, dove imparare qualcosa sulla cultura Inuit e sul loro stile di vita lontano anni luce da quello che abbiamo nelle nostre caotiche città.



QUANDO ANDARE IN GROENLANDIA PER FARE UN TOUR CON I CANI DA SLITTA?

Il periodo migliore per un tour con i cani da slitta a Qaanaaq (e, generalmente, nel resto della Groenlandia) corrisponde ai mesi di Marzo ed Aprile, quando la banchisa è al massimo della sua estensione e quando le giornate sono ormai sufficientemente lunghe da poter restare all'aria aperta per molte ore consecutive. A causa dei cambiamenti climatici, non è più consigliabile programmare viaggi con i cani da slitta a Maggio o Giugno, in quanto la banchisa tende a "rompersi" ogni anno sempre prima, creando ampi canali d'acqua non oltrepassabili con le slitte.

E' DIFFICILE GUIDARE LA SLITTA TRAINATA DAI CANI? QUALI REQUISITI OCCORRONO?

I tour con i cani da slitta offerti a Qaanaaq sono normalmente operati da una squadra di cacciatori Inuit che mettono a disposizione dei turisti la loro esperienza su come viaggiare in sicurezza tra queste lande desolate. Ogni slitta è composta da un certo numero di cani legati "a raggiera" (e quindi non nel modo tradizionale che potreste trovare ad esempio nelle destinazioni turistiche dei Paesi Scandinavi) e guidati da un cacciatore Groenlandese esperto. Il turista siede sopra la slitta (generalmente sopra i bagagli e le provviste) e non deve far nulla se non godersi il panorama e scattare le foto. Pertanto, non occorre sapere come si guida la slitta o come si danno i comandi ai cani, mentre può essere utile una buona mobilità delle gambe in quanto in alcune occasioni bisogna saltare sulla slitta "al volo".



COME ORGANIZZARE UN TOUR CON I CANI DA SLITTA? DOVE POSSO TROVARE ALTRE INFORMAZIONI?

Informazioni dettagliate su come organizzare un viaggio in Groenlandia con i cani da slitta sono disponibili a questa pagina, dove troverete dettagli su come arrivare a Qaanaaq e quali agenzie contattare per prenotare i cani da slitta.



° ° °

FOTO DI THULE (QAANAAQ)

Qaanaaq (Thule) Tour di Qaanaaq (Thule) uno dei luoghi abitati più a nord del mondo <<-- VAI
Qaanaaq, conosciuta anche con il nome di Thule e localizzata a 77° gradi di latitudine nord, costituisce l'ultima frontiera del viaggiatore nonche' uno dei villaggi piu' a settentrionali del pianeta. Ci si arriva solo con un lunghissimo volo della durata di 3 giorni via Copenhagen, Kangerlussuaq, Ilulissat, Qaarsut e Upernavik, ed è la base ideale per un lunghe escursioni con le slitte o per trekking estivi.
Banchisa In viaggio con i cani da slitta, partenza da Qaanaaq <<-- VAI
Il programma di viaggio di oggi prevede di attraversare il canale di Murchison, un ampio braccio di mare congelato davanti il villaggio di Qaanaaq, per raggiungere l'isola di Herbert dove e' programmato il primo pernottamento in tenda lungo i margini del pack.
Pack artico I cacciatori Inuit al lavoro (contiene scene esplicite di caccia alla foca <<-- VAI
Ieri abbiamo raggiunto il limite invernale della banchisa e pertanto dobbiamo tornare indietro attraversando nuovamente il canale di Murchison in direzione opposta, ma dirigendoci questa volta verso il villaggio abbandonato di Qeqertarsuaq. Durante il viaggio a bordo delle slitte, le guide Inuit svolgeranno il loro lavoro di cacciatori, catturando alcune foche che serviranno poi per la cena.
Fiordo gelato Tour con i cani da slitta sul pack in Groenlandia <<-- VAI
Da Qeqertarsuaq ci spostiamo sul lato opposto del canale di Murchison, procedendo con le slitte a zig-zag tra le aree di banchisa troppo sottili e pericolose, fino a raggiungere il luogo del pernottamento. Quindi, ripartiamo il mattino successivo con i nostri cani, diretti al fiordo di Mac Cormick (Iterlassuaq) che attraversiamo per tutta la sua lunghezza tra paesaggi di ghiaccio fiabeschi.
Muta di cani da slitta Continuano le escursioni in Groenlandia con i cani da slitta <<-- VAI
Oggi siamo diretti verso un rifugio lungo il fiordo di Bowdoin, che raggiungiamo attraversando una valle di origine glaciale, la morena di un ghiacciaio, e parte del fiordo stesso. Uno spesso manto nevoso copre ogni cosa ed è difficile capire se le slitte stanno procedendo sulla terra, sul mare gelato o sul ghiacciaio.
Tour con i cani da slitta Attraversamento della baia di Inglefield a Thule sulle slitte trainate dai cani <<-- VAI
Termina oggi il nostro tour con i cani da slitta e pertanto procediamo verso Qaanaaq attraversando la zona piu' esterna della baia di Inglefield Bredning, lungo curiose formazioni geologiche il cui colore spicca tra il cielo blu intenso ed il bianco del fiordo congelato.
Ghiacciaio Volare sulla Groenlandia con il bel tempo offre i panorami più belli del mondo <<-- VAI
Volando sulla Groenlandia ho potuto osservare i panorami più spettacolari ed "assurdi" del mondo, che quasi non sembrano appartenere a questo pianeta. Il meteo resta ottimo su tutta la Groenlandia, così il volo da Qaanaaq a Copenhagen, con scalo ad Upernavik, Qaarsut (Uummannaq), Ilulissat e Kangerlussuaq offre viste sempre piu' spettacolari.
Informazioni sul viaggio Dossier completo su questo viaggio con le slitte trainate dai cani in Groenlandia <<-- VAI
Consultate questa pagina se cercate informazioni riguardanti l'organizzazione del viaggio con i cani da slitta in Groenlandia, inclusi i voli, i pernottamenti e l'equipaggiamento tecnico consigliato durante il tour.

° ° °