Breve tour a Kangerlussuaq in attesa del volo in coincidenza per Ilulissat

29 Giugno

Tra l'arrivo del volo da Copenhagen e la partenza di quello per Ilulissat, abbiamo alcune ore che trascorriamo partecipando ad un tour in 4x4 sulle colline attorno l'aeroporto di Kangerlussuaq, nella speranza di incontrare una mandria di buoi muschiati. Purtroppo riusciamo a vedere solo un bue muschiato in lontananza, ma l'escursione di rivela comunque interessante per la bellezza del paesaggio circostante.

Norsaq Airbus A330 Air Greenland
L' Airbus A330 della Air Greenland al gate di Copenhagen (foto a sinistra) e parcheggiato a Kangerlussuaq.

 

Pericolo di buoi muschiati
Nell'area attorno Kangerlussuaq vivono numerosi buoi muschiati allo stato brado. Un segnale stradale ricorda di fare attenzione a questi massicci animali.

 

Kangerlussuaq Laghetto
Tundra E' sufficiente percorrere solo pochi chilometri dall' aeroporto di Kangerlussuaq, per ritrovarsi immersi nella natura in un paesaggio incontaminato fatto di monti, decine di piccoli laghetti, tundra e, se si dispone di qualche ora di tempo in più, anche di maestosi ghiacciai che scendono direttamente dalla calotta glaciale.

 

Ghiacciaio a Kangerlussuaq
In lontananza, un grande ghiacciaio scende dalla calotta glaciale verso la valle sottostante.

 

Rosmarino artico Ranuncolo artico
Fiori nell'artico In questo periodo dell'anno (fine Giugno), la tundra è piena di fiori e non è raro trovare ranuncoli e perfino una varietà di rosmarino artico molto profumato.

 

 

Aeroporto di Kangerlussuaq Decollo da Kangerlussuaq
Nella foto a sinistra, l'aeroporto di Kangerlussuaq. Nella foto a destra, l'Airbus A330 della Air Greenland appena decollato da Kangerlussuaq e diretto a Copenhagen.

 

Kangerlussuaq
L'acqua di scioglimento dei ghiacci scorre dai monti verso il lungo fiordo ad ovest di kangerlussuaq. L'aspetto opaco dell'acqua è dato dalla presenza di una enorme quantità di detriti prodotti dall'attrito del ghiacciaio contro le rocce (i detriti tendono poi a depositarsi lungo le sponde del fiordo, dando origine ad una sorta di spiaggia).

 

° ° °