Tour a Rodebay in Groenlandia e navigazione tra gli iceberg

3 Luglio 2011 

Riprende la navigazione in Groenlandia, lasciando il campo Ataa per ritornare ad Ilulissat. Facciamo una sosta a Rodebay, un piccolo villaggio groenlandese che ospita meno di 100 abitanti, dediti alla pesca ed alla caccia. Durante la sosta pranzo nel ristorante H8 di Rodebay, abbiamo la possibilità di assaggiare varie specialità groenlandesi a base di pesce preparato in diversi modi.

Nebbia in Groenlandia
Nvigazione nella nebbia Durante la notte (se di notte possiamo parlare a queste latitudini durante il solstizio d'estate), il campo Ataa, nel nord della Groenlandia, viene avvolto da una fitta nebbia che ci accompegnerà per tutta la mattina seguente durante la navigazione verso Rodebay. La visibilità è molto scarsa, ma questo non costituisce un problema per la nostra barca di legno, dotata di radar e di tutti i sistemi di sicurezza.
Nebbia fra gli iceberg
Porto di Rodebay
Verso mezzogiorno raggiungiamo Rodebay, con la nebbia che avvolge ancora gli iceberg più grandi.
Supermercato in Groenlandia
Sbarchiamo al piccolo porticciolo di Rodebay dove nelle vicinanze c'è anche un supermercato dove i locali si riforniscono di tutto ciò che la natura non è in grado di offrire.
Pranzo in Groenlandia
La prima sosta a Rodebay viene fatta al ristorante H8, dove abbiamo la possibilità di degustare del pesce preparato in diversi modi.
Ristorante H8 a Rodebay - Groenlandia
Rodebay
Rodebay - Groenlandia
Foto di Rodebay in Groenlandia. Rodebay è un piccolo villaggio che sorge in una baia protetta a circa 15 chilometri a nord di Ilulissat, nella Groenlandia settentrionale. Il villaggio è costituito da una serie di pittoresche casette colorate, dove vivono meno di 100 persone che si dedicano alla pesca ed alla caccia.
Licheni arancioni
Bellissimi licheni arancioni crescono sulla roccia nuda.
Cane da slitta
Cani da slitta Groenlandia
Pastore groenlandese


I cani da slitta sono uno strumento molto prezioso per spostarsi durante l'inverno sulla neve e sul pack (sebbene, a partire dagli ultimi anni, il mare gela raramente). Probabilmente a Rodebay vivono più cani da slitta che persone.
Slitta trainata dai cani
Alcune piccole slitte "parcheggiate" durante la stagione estiva.
Cuccioli di pastori groenlandesi
Cucciolo di pastore groenlandese


Alcuni divertentissimi cuccioli di pastori groenlandesi, che da adulti diventeranno eccellenti cani da slitta.
Pesce messo ad essiccare
Il pesce viene messo ad essiccare al sole, per essere poi consumato durante l'inverno successivo.
Icebergs arenati
Ghiaccio
Ghiaccio marino
Dove il Mar Glaciale Artico incontra la terraferma, alcuni iceberg tendono ad arenarsi durante la bassa marea. Il paesaggio cambia completamente in poche ore, per gli icebergs che si spostano a causa delle maree, del ventoe delle correnti.
Una foto di gruppo dei 3 intrepidi esploratori.
Rodebay in Groenlandia
Navigazione tra gli icebergs
Iceberg in Groenlandia


Dopo aver visitato il piccolo e pittoresco villaggio di Rodebay, il tour termina rientrando ad Ilulissat, navigando ancora tra enormi icebergs aventi le forme più bizzarre.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Home page Groenlandia

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.