Escursione al ghiacciaio Eqi Sermia

2 Luglio 2011 

Entusiasmante tour al ghiacciaio Eqi Sermia, una meraviglia geologica nel cuore dell'Artico ed uno dei ghiacciai più facilmente accessibili della Groenlandia. Purtroppo questo gioiello della natura sta soffrendo degli effetti del riscaldamento globale causato dall'effetto serra, il quale sta provocando lo scioglimento dei ghiacciai. Alcune foto scattate da me personalmente a soli 10 anni di distanza, mostrano questo preoccupante fenomeno in tutta la sua drammaticità.

Uccelli su un iceberg
Di buon mattino riprendiamo la barca per fare l' escursione giornaliera al ghiacciaio Eqi, che dista circa due ore di navigazione da Ataa. Navighiamo lungo un fiordo dove sono presenti alcuni piccoli iceberg.
Navigazione al ghiacciaio Eqi


La navigazione, grazie al mare tranquillo, è sempre molto rilassante. In lontananza si iniziano a distinguere il ghiacciaio Eqi ed un altro enorme ghiacciaio che sfocia nella stessa baia.
Il fronte di un ghiacciaio largo circa 5 chilometri. Si intravede in lontananza la calotta di ghiaccio che ricopre tutta la Groenlandia, nonchè alcuni nunatak (monti completamente sepolti dal ghiaccio, dal quale emergono soltanto le vette).
Mare ghiacciato Mar Glaciale Artico
Mare gelato Pack
Mare artico Eqi Sermia
Pack artico Ghiacciaio
Pack polare


Man mano che ci si avvicina al fronte del ghiacciaio Eqi, il pack diventa sempre più denso, fin quando il ghiaccio ricopre quasi completamente tutta la superficie del Mar Glaciale Artico. La barca, interamente di legno, riesce a farsi strada abbastanza agevolmente tra i blocchi di ghiaccio, tuttavia, non sempre è possibile raggiungere il fronte del ghiacciaio.
Forme iceberg



Il pack che ricopre il Mar Glaciale Artico in questa parte della Groenlandia, è formato da ampie lastre di ghiaccio che imprigionano tra di loro piccoli icebergs.
Bambini in Groenlandia
A differenza di molti adulti che potrebbero avere numerosi pregiudizi riguardo ad un viaggio in Groenlandia, questa destinazione si può invece rivelare particolarmente interessante e divertente anche per i bambini, affascinati dalla luce ininterrotta per 24 ore al giorno, e dalla incredibile quantità di ghiaccio.
Navigazione nell'artico Navigazione sul pack
Navigazione sul pack del Mar Glaciale Artico in Groenlandia.
Ghiacciaio Eqi Sermia Ghiacciaio in Groenlandia
Ghiacciaio groenlandese Ghiaccio
Calotta glaciale Ghiacciaio nell'artico
Ghiaccio groenlandese Fronte ghiacciaio
Foto ghiacciaio Eqi in Groenlandia. Grazie all'abilità del capitano raggiungiamo il fronte del ghiacciaio Eqi, dove nel più completo silenzio interrotto solo dai boati creati dalla caduta dei blocchi di ghiaccio che si staccano dal ghiacciaio, consumiamo un gustoso pranzo al sacco. Il ghiacciaio Eqi è largo circa 5 chilometri e la parete frontale supera in alcuni punti i 50 metri.
Eqi Parete del ghiacciaio



Più ci avviciniamo e più ci rendiamo conto della maestosità del ghiacciaio Eqi, uno dei ghiacciai più facilmente accessibili di tutta la Groenlandia. Il ghiaccio presenta innumerevoli sfumature e striature create dal tempo e dalle enormi forze in gioco.
Ghiacciaio Eqi Sermia
Panorama sul fronte del ghiacciaio Eqi Sermia.
Valanga
Improvvisamente, dal fronte del ghiacciaio si stacca un grosso blocco di ghiaccio (foto a sinistra), che genera una nube di spruzzi. Nella foto a destra, una piccola valanga cade dalla parete di ghiaccio.
Scioglimento dei ghiacciai
Gli effetti del riscaldamento globale sui ghiacciai sono particolarmente evidenti in Groenlandia ed in particolare sul ghiacciaio Eqi. Il fenomeno dello scioglimento dei ghiacci dovuto all' effetto serra è documentato attraverso queste immagini scattate da me personalmente nel 2001 e nel 2011, quindi a distanza di soli 10 anni. Come visibile dalla foto aerea di Google Earth, il ghiacciaio si è ritirato di oltre un chilometro, per un totale di alcuni milioni di metri cubi di ghiaccio completamente spariti.
Riscaldamento globale Effetto serra
Altre due immagini che testimoniano il fenomeno dello scioglimento dei ghiacci causato dal riscaldamento globale e dell' effetto serra. La prima foto è stata scattata nel Luglio del 2011, mentre la seconda foto risale all'Agosto del 2001. Si nota chiaramente l'immensa porzione di ghiacciaio andata persa, che sciogliendosi ha lasciato una lunga impronta sulla montagna.
Navigazione davanti al ghiacciaio
Una barca aiuta a capire le dimensioni di questo maestoso ghiacciaio.

Icebergs dalla forma bizzarra, modellati dal tempo e dalle forze della natura.
Eqi Ghiacciaio Eqi
Groenlandia
Morena Morena
Dopo aver trascorso qualche ora davanti al ghiacciaio, rientriamo ad Ataa. La barca lascia una lunga scia nel pack.
Cascata
Lungo la via del ritorno ci fermiamo alcuni minuti per ammirare due bellissime cascate.
Roccia in Groenlandia
Ci avviciniamo ad Ataa, dove possiamo osservare bellissime rocce messe completamente a nudo dalla severità del clima.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Home page Groenlandia

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.