Tour al campo estivo di Ataa in Groenlandia

1-3 Luglio 2011 

Ad Ataa, in estate, è possibile trascorrere una vacanza a contatto con la natura, in sistemazioni senza elettricità ed acqua corrente, ma comunque confortevoli, adatte a coloro che prediligono il lato naturalistico del viaggio. Si possono noleggiare i kayak per navigare da soli nel mare traquillo tra gli icebergs e fare una belissima escursione in barca al vicino ghiacciaio Eqi.

Navigazione tra gli icebergs Iceberg
Dopo l'escursione ad Ilimanaq, la navigazione da Ilulissat ad Ataa prosegue a bordo di una piccola barca di legno specificatamente costruita per navigare in sicurezza tra i grandi iceberg della Groenlandia occidentale.
Icebergs
Dalla barca assisitiamo ad uno splendido susseguirsi di grandi icebergs, alcuni dalle forme molto bizzarre.
Campo Ataa Ataa
Campo estivo Foto di Ataa. Dopo alcune ore di navigazione raggiungiamo il campo estivo di Ataa dove trascorreremo le prossime due notti in una casetta spartana, ma molto confortevole. Ataa è un antico villaggio che fu abbandonato agli inizi degli anni 60 e da qualche anno è possibile trascorrere, nei mesi estivi, una vacanza a completo contatto con la natura selvaggia dell'artico. E' possibile pianificare escursioni in kayak tra gli iceberg del fiordo, in barca verso il vicino ghiacciaio Eqi, oppure facili passeggiate sulla tundra circostante ricca di fiori e licheni.
Groenlandia Paesaggio in Groenlandia
Viaggio in Groenlandia Trekking in Groenlandia
Bastano pochi minuti a piedi da Ataa per ritrovarsi completamente da soli, circondati dal silenzio nella natura incontaminata.
Antico cimitero
L'antico cimitero di Ataa.
Vista campo Ataa Lago in Groenlandia
Ataa in Groenlandia
Calotta glaciale
Panorama in Groenlandia


Con un breve trekking da Ataa è possibile arrivare in cima ad una collina, da dove si può ammirare uno splendido panorama dove la vista spazia dalla calotta glaciale, ad un grande lago ancora parzialmente ghiacciato.
Antico cimitero
Il bellissimo panorama visibile dalla cima di una altura a pochi minuti di cammino da Ataa.
Barca rossa
La barca di legno normalmente utilizzata per collegare Ilulissat ad Ataa..
Tundra Tundra in Groenlandia
Tundra artica Tundra al campo Ataa
Vegetazione nell'artico Vegetazione nella tundra
La tundra artica è particolarmente ricca di fiori e molte specie vegetali tipiche della Groenlandia e delle latitudini settentrionali.
Lichene arancione Lichene
Licheni


Non mancano ovviamente diverse specie di licheni, i pionieri che frantumano la roccia preparando, nell'arco di millenni, il suolo che poi ospiterà le specie vegetali più evolute.
Flora in Groenlandia Vegetazione groenlandese
Foto tundra artica.
Fiori in Groenlandia Fiore in Groenlandia
Fiori nell'artico Vegetazione artica
Vegetazione in Groenlandia Fiore nell'artico
Flora artica Flora groenlandese
Flora nell'artico


Una breve rassegna di fiori che in estate colorano vivacemente la tundra.
Il bellissimo laghetto vicino al campo Ataa, ancora parzialmente gelato lungo la costa.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Home page Groenlandia

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.