1 Luglio 2011

Ilimanaq è un piccolo villaggio di circa 80 abitanti che sorge a due ore di navigazione a sud di Ilulissat. Un tour ad Ilimanaq è particolarmente interessante sia per la bellezza del paesaggio dominato da imponenti iceberg visibili durante la navigazione e sia per l'aspetto prettamente culturale lagato alla popolazione locale, che vive essenzialmente di pesca e caccia.

Navigazione tra gli icebergs Navigazione tra gli iceberg
Ilimanaq si trova a circa 2 ore di navigazione da Ilulissat, nella Groenlandia nord-occidentale. La rotta passa davanti all'estuario del Kangia, un lungo ampio fiordo dove sono presenti innumerevoli enormi iceberg.
Porto in Groenlandia
Sbarcare ad Ilimanaq durante la bassa marea non è impresa facile, visto che la barca si trova alcuni metri sotto la banchina, tuttavia si riesce a raggiungere il porto grazie ad una scaletta ed all'aiuto delle guide.
Ilimanaq



Ilimanaq è un grazioso villaggio di circa 80 persone, nella Groenlandia più "rurale". Questo insediamento fu fondato attorno l'anno 1741 e la sua economia si basa essenzialmente sulla pesca e sulla caccia.
Pesce messo ad essiccare Villaggio di pescatori in Groenlandia
Ilimanaq - Groenlandia Ilimanaq



Foto di Ilimanaq. Gli icebergs fanno da sfondo alle graziose casette colorate. Nella foto in alto a sinistra, il pesce è stato messo ad essiccare per essere consumato il successivo inverno.
Ilimanaq
L'edificio più antico di Ilimanaq.
Chiesa in Groenlandia Chiesa di Ilimanaq
La piccola chiesa di Ilimanaq fu costruita nel 1904.
Groenlandia
Generatore elettrico in Groenlandia Parco giochi in Groenlandia
Cisterna di acqua in Groenlandia


In queste tre foto sono visibili rispettivamente il generatore di corrente che alimenta tutto il villaggio (immagine in alto a sinistra); un piccolo parco giochi per bambini (in alto) e la cisterna che funziona di riserva idrica (a sinistra).
Navigazione in Groenlandia
Dopo un pranzo, ospiti di una famiglia Groenlandese, il tour prosegue verso il campo Ataa (circa 6 ore di navigazione verso nord) attraversando nuovamente il paradiso di iceberg nei pressi del Kangia.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Home page Groenlandia

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.