Viaggio ad Ilulissat in Groenlandia

30 Giugno 2011 

Ilulissat è una graziosa cittadina che sorge nel cuore dell'artico in Groenlandia, a quasi 70 gradi di latitudine nord. Passeggiamo tra le abitazioni allegramente colorate, visitiamo l'area adibita a canile dove si trovano custoditi centinaia di cani da slitta e passeggiamo lungo il Kangia, un fiordo dichiarato dall'UNESCO patrimonio mondiale per la bellezza del paesaggio e per la presenza di icebergs grandi come palazzi. Ad Ilulissat alloggiamo presso l' albergo Hvide Falk.

Stretto di Davis
Questa giornata è dedicata ad un tour di Ilulissat e del magnifico paesaggio che circonda questa cittadina nel cuore dell'artico. Camminiamo sopra le colline dietro Ilulissat, da dove si apre una bella vista sul mare e sull'isola Disko, anch'essa coperta da una piccola calotta di ghiaccio.
Canile ad Ilulissat Cani da slitta
Cane da slitta


Attraversiamo il quartiere di Ilulissat adibilito ad una sorta di canile, dove vengono "parcheggiati" i cani da slitta. Gran parte delle migliaia di cani da slitta che vivono ad Ilulissat sono confinati in quest'area meno abitata del villaggio, per tenere lontano il cattivo odore dai quartieri residenziale.
Groenlandia
Cane equilibrista



Un cane da slitta si diverte a fare l'equilibrista sull'orlo della sua gabbia, somigliando più ad un agile gatto piuttosto che ad un cane. La piccola Chiara lo nota e scatta questa sequenza di foto.
Groenlandia - Ilulissat
Camminiamo lungo una stradina che porta nella valle di Sermermiut (Sermermiut valley), un'area nelle vicinanze di Ilulissat avente interesse storico ed archeologico, da dove è possibile ammirare incredibili panorami sugli icebergs e sul grande fiordo Kangia.
Iceberg nel Kangia
Una passerella di legno attraversa la tundra e sembra finire nel nulla.
Pericolo di tsunami Spiaggia con gli iceberg
Un cartello avvisa sulla pericolosità di recarsi nelle immediate vicinanze della spiaggia, in quanto gli iceberg, in continuo movimento, potrebbero generare grandi onde di tsunami a seguito di rottura o capologimento degli stessi.
Trekking in Groenlandia
Scaliamo qualche piccola collina, da dove si apre una incredibile vista sugli iceberg del Kangia.
Kangia (Icefjjord)
Gli icebergs che navigano nel Kangia, un grande fiordo alla cui sommità è presente il fronte del ghiacciaio più attivo dell'emisfero boreale, responsabile della presenza di tutto questo ghiaccio.
Ghiaccio in Groenlandia Kangia
Icefiord


Foto Kangia.Ci fermiamo ad ammirare ed a fotografare questo spettacolo, inserito da alcuni anni dall'Unesco nell'elenco dei patrimoni mondiali dell'umanità.
Ilulissat
Rientriamo ad Ilulissat, dove non è raro imbattersi nel segnale "pericolo di slitte trainate dai cani".
Ilulissat - Groenlandia Chiesa in Groenlandia
Ilulissat è una cittadina accogliente dove vivono circa 4500 persone, in quello che è il terzo centro abitato per popolazione della Groenlandia (la città più popolosa è la capitale Nuuk con circa 25000 abitanti; la seconda è invece Sisimiut con circa 5500 abitanti).
Acquedotto riscaldato
Acquedotto tipico delle regioni con inverni molto rigidi. Al fine di prevenire il congelamento della tubatura, il tubo dove scorre l'acqua potabile è circondato da tubi più piccoli dove scorre l'acqua calda ed il tutto è coibentato tramite uno spesso strato di materiale isolante.
Ilulissat
Ililissat - Groenlandia Groenlandia
Foto Ilulissat.
Pastore groenlandese
Foto cane da slitta.
Hotel Hvide Falk
Hvide Falk


Foto hotel Hvide Falk.Ad Ilulissat alloggiamo presso l' hotel Hvide Falk, una struttura in pieno centro dove non mancano tutte le comodità, oltre ad una bellissima vista sugli iceberg e sul villaggio.

° ° °

° ° °

Indietro - Altri Viaggi

Home page Groenlandia

Contatti | Chi siamo | Informativa privacy


Questo sito e' protetto da copyright, si prega di contattare gli autori prima di riutilizzare il materiale in esso presente. Tutte le fotografie sono degli autori, salvo dove espressamente indicato.