Viaggio in Groenlandia ad Ilulissat

Agosto 2001 | Aprile 2007 | Giugno 2011

° ° °

Mappa Ilulissat | Informazioni viaggio Ilulissat | Foto Ilulissat e foto Groenlandia | Contatti e Copyright | In english please

° ° °

MAPPA DI ILULISSAT E ITINERARIO DEL TOUR IN GROENLANDIA

Mappa di Ilulissat

° ° °

INFORMAZIONI VIAGGIO ILULISSAT - CONSIGLI E GUIDA DI VIAGGIO

COSA FARE E COSA VEDERE IN GROENLANDIA?

Ilulissat si trova lungo la costa occidentale della Groenlandia, a circa 300km a nord del Circolo Polare Artico e, con i suoi oltre 4000 abitanti, è la terza città Groenlandese per popolazione. Ilulissat costituisce la base ideale per tour, viaggi, vacanze, ma anche per spedizioni più complesse in Groenlandia, grazie alla magnifica natura circostante che offre tantissime possibilità diverse, come ad esempio crociere tra i ghiacci, trekking sulla tundra e sulla calotta glaciale che ricopre la Groenlandia, escursioni con i cani da slitta, spedizioni o brevi escursioni in kayak. Per alcune settimane l'anno, prima e dopo il solstizio d'estate, è possibile osservare il fenomeno del sole di mezzanotte mentre, quando le giornate sono molto corte in inverno, il cielo viene spesso illuminato dalle aurore boreali.

Questo sito contiene una lunga serie di foto della Groenlandia, scattate durante i tre viaggi ad Ilulissat. Interessante il confronto tra come era il ghiacciaio Eqi Sermia nel 2001 e come era a Giugno del 2011 (notevolmente arretrato a causa dell' effetto serra e dello scioglimento dei ghiacci), oltre ad alcune informazioni su come organizzare viaggi simili ed altre curiosità sulla Groenlandia.



QUANDO ANDARE IN GROENLANDIA PER VEDERE L'AURORA BOREALE?

L'aurora boreale è presente per gran parte dei giorni tutto l'anno e varia di frequenza ed intensità a seconda delle tempeste solari. Tuttavia, per osservare l'aurora boreale, è necessario che il cielo sia sereno e che non ci sia troppa luce. I mesi migliori vanno pertanto da Ottobre a Marzo, quando le ore di oscurità aumentano le probabilità di osservare il fenomeno (in estate è giorno per 24 ore e, almeno alla latitudine di Ilulissat, non è possibile vedere l'aurora boreale)

COME RAGGIUNGERE ILULISSAT?

Anche se la distanza dall'Italia non è eccessiva, raggiungere Ilulissat (e la Groenlandia in genere) richiede un po' di pazienza per l'orario dei voli che spesso costringe a pernottamenti intermedi a Copenaghen o Reykjavik. Il volo via Copenaghen è disponibile tutto l'anno e collega la capitale della Danimarca con Kangerlussuaq in circa quattro ore e mezza, da dove partono svariati aeromobili Dash-7 e Dash-8 in coincidenza per Ilulissat (la durata del volo è di circa 45 minuti ed offre panorami spettacolari sui paesaggi polari più belli del pianeta). Normalmente in estate, ma solo per alcuni giorni a settimana, viene offerto anche un volo diretto per Ilulissat da Reykjavik, della durata di circa tre ore ed operato da Air Iceland o Air Greenland.

DOVE ALLOGGIARE AD ILULISSAT?

Le strutture turistiche ad Ilulissat sono buone, così come la qualità delle escursioni offerte e l'organizzazione delle varie agenzie viaggi in loco. Ilulissat dispone di vari hotel di livello internazionale, come ad esempio l'hotel Hvide Falk e l'Hotel Arctic. In alternativa, è disponibile almeno un ostello, oppure è possibile organizzare un family-stay.



COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN GROENLANDIA?

Per organizzare il vostro viaggio in Groenlandia ad Ilulissat, consiglio di contattare Ilulissat Tourist Nature.
Altre informazioni utili si possono trovare presso i vari siti che trattano la Groenlandia, come ad esempio http://www.groenlandia.it/

Escursioni e viaggi ad Ilulissat (anche in Italiano):
Ilulissat Tourist Nature - tour e viaggi ad Ilulissat (Groenlandia)

QUALE E' LA STAGIONE MIGLIORE PER ANDARE IN GROENLANDIA?

Per la grande differenza che esiste tra un mese ed il successivo, ogni periodo dell'anno si può considerare "unico" e quindi interessante per andare in Groenlandia. Dopo il primo viaggio ad Ilulissat sono tornato ben altre due volte per assaporare con calma le varie diverse situazioni create dalle condizioni di luce e dal meteo che caratterizza ogni stagione. Il primo viaggio in Groenlandia ad Ilulissat, fatto nell'Agosto del 2001, mi ha portato ad esplorare la calotta glaciale che ricopre la Groenlandia, attraverso un lungo trekking ed un campeggio presso il ghiacciaio Eqi Sermia, in piena estate e con temperature relativamente miti. Per il secondo tour in Groenlandia ho scelto invece la stagione invernale (esattamente il mese di Marzo) quando ad Ilulissat è possibile partecipare ad escursioni con i cani da slitta sotto la supervisione di una guida Inuit esperta ed osservare l'aurora boreale. Infine, per la terza vacanza in Groenlandia, abbiamo scelto la settimana successiva a quella del solstizio d'estate (pertanto fine giugno), per poter ammirare il sole di mezzanotte al massimo del suo splendore, navigando tra maestosi iceberg in una piccola barca di legno.

LA GROENLANDIA STA CAMBIANDO A CAUSA DELL'EFFETTO SERRA E DEL RISCALDAMENTO GLOBALE?

L'artico, ma soprattutto la Groenlandia a tutte le latitudini, è il luogo ideale per studiare l'effetto del riscaldamento globale sui ghiacci in quanto il clima della Groenlandia è profondamente cambiato negli ultimi decenni, anche per quel che riguarda la temperatura dell'acqua del mare. L'effetto serra in Groenlandia è particolarmente percepibile già solo analizzando le differenze sull'estensione di molti ghiacciai, osservando le foto scattate in anni diversi dagli stessi punti (ad esempio lo scioglimento del ghiacciaio Eqi), così come confrontando l'estensione della banchisa in inverno: se fino a metà degli anni '90 la banchisa si consolidava completamente fino alla latitudine di Sisimiut (villaggio vicino al circolo polare artico), attualmente per trovare le stesso condizioni di ghiaccio bisogna andare almeno 400 chilometri più a nord.

ALTRI SUGGERIMENTI E CONSIGLI UTILI PER UN VIAGGIO A ILULISSAT

Riassumiamo brevemente alcune informazioni utili per organizzare un viaggio a Ilulissat, rispondendo alle domande più frequenti che riceviamo riguardo questa destinazione.

  • Quale è il fuso orario di Ilulissat? Ilulissat si trova a -4 ore di fuso orario rispetto all'Italia, sia in estate che in inverno.
  • Che moneta di usa in Groenlandia? La moneta ufficiale utilizzata in Groenlandia è la Corona Danese (DKK). Ilulissat è un villaggio ben attrezzato per ospitare i turisti, e le maggiori carte di credito sono accettate dalla maggior parte degli esercizi.
  • Che lingua in Groenlandia? Le lingue ufficiali della Groenlandia sono il Groenlandese ed il Danese. A Ilulissat l'inglese è abbastanza conosciuto, soprattutto dagli operatori turistici e dalle guide.
  • Come sono le prese di corrente in Groenlandia? Le prese di corrente in Groenlandia sono di tipo C (come in Germania) e di tipo K (sono compatibili con le spine utilizzate in Italia, a condizione che la spina non abbia il polo centrale per la terra). Il voltaggio è di 220V mentre la frequenza è di 50Hz.
  • Funziona il telefono cellulare in Groenlandia? Le SIM degli operatori italiani potrebbero non funzionare in Groenlandia (o potrebbero funzionare solo in alcuni villaggi) ed è bene informarsi presso il proprio operatore prima di partire. In ogni caso, la copertura mobile è garantita solo nei maggiori centri abitati e l'unico modo per comunicare da aree remote è con il telefono satellitare.
  • E' disponibile Internet in Groenlandia? La maggior parte degli alberghi di Ilulissat offre Internet Wifi o via cavo, sia agli ospiti e sia agli esterni.


° ° °

TOUR AD ILULISSAT ESTATE 2011

Sole di mezzanotte tra gli iceberg Crociera tra gli iceberg ad Ilulissat sotto il sole di mezzanotte <<-- VAI
Approfittiamo di una magnifica notte di sole per una crociera tra gli iceberg poco fuori Ilulissat, dove possiamo ammirare il fenomeno del sole di mezzanotte al suo culmine, data la vicinanza con il solstizio d'estate.
Ilulissat Tour di Ilulissat e passeggiata al fiordo di ghiaccio che costeggia il villaggio <<-- VAI
Una breve camminata tra le casette colorate di Ilulissat ci porta dapprima ad attraversare l'area adibita a canile dove vengono "parcheggiati" i cani da slitta durante l'estate, prima di entrare nella valle di Sermermiut che conduce fino al Kangia, il fiordo patrimonio UNESCO dove è possibile ammirare enormi iceberg rilasciati dal ghiacciaio più attivo dell'emisfero boreale.
Ilimanaq Escursione in barca da Ilulissat ad Ilimanaq <<-- VAI
Partiamo da Ilulissat con una barca di legno diretti verso Ilimanaq, un piccolo villaggio abitato da cacciatori e pescatori groenlandesi, un paio di ore di navigazione a sud di Ilulissat. Il viaggio prosegue riprendendo la navigazione verso il campo Ataa, base per le nostre escursioni dei giorni seguenti.
Ataa Tour al campo estivo Ataa nella Groenlandia settentrionale <<-- VAI
Il campo Ataa si trova ad alcune ore di navigazione a nord di Ilulissat, in una splendida baia che è il luogo ideale da utilizzare come base per escursioni verso il vicino ghiacciaio Eqi, per tour in kayak tra gli iceberg, o per splendide passeggiate nella natura incontaminata.
Ghiacciaio eqi Escursione giornaliera in barca al ghiacciaio Eqi Sermia <<-- VAI
Tour in barca al ghiacciaio Eqi Sermia, per ammirare lo splendido fronte di ghiaccio largo alcuni chilometri ed alto svariate decine di metri. Purtroppo anche questo ghiacciaio sta risentendo dei preoccupanti effetti del riscaldamento globale, ed il confronto con alcune foto scattate solo 10 anni prima, evidenziano il fenomeno in tutta la sua drammaticità.
Cuccioli cani da slitta Escursione in barca a Rodebay <<-- VAI
Rodebay è un pittoresco villaggio a circa 20 chilometri a nord di Ilulissat, dove vivono meno di 100 persone dedite alla caccia ed alla pesca. Il tour prevede il pranzo presso un ristorante locale dove è possibile assaggiare varie specialità groenlandesi.
Foto aerea groenlandia Foto aeree della Groenlandia riprese dal volo Copenaghen Ilulissat via Kangerlussuaq <<-- VAI
Un volo in Groenlandia durante una bella giornata di sole offre viste spettacolari sulla calotta polare e sui profondi fiordi che solcano la costa occidentale dell'isola. Questa pagina raccoglie alcune foto aeree della Groenlandia riprese direttamente dai voli Air Greenland che quotidianamente collegano l'isola al resto del mondo.

 

TOUR IN GROENLANDIA INVERNO 2007

Kangerlussuaq In volo per Ilulissat via Kangerlussuaq <<-- VAI
La prima tappa del mio viaggio in Groenlandia e' Ilulissat, raggiungibile da Copenaghen con un volo via Kangerlussuaq. Volare sulla Groenlandia con il bel tempo e con una buona visibilita', offre visioni mozzafiato.
Ilulissat Tour ad Ilulissat in inverno con la neve <<-- VAI
Ilulissat e' uno splendido ed accogliente villaggio a circa 300km a nord del circolo polare artico, che offre numerose possibilità per tour invernali in Groenlandia. Ne approfitto per passeggiare tra le belle casette colorate e per visitare un ghiacciaio nelle vicinanze con i cani da slitta.
Cani da slitta Ilulissat: tour con i cani da slitta sulla calotta glaciale <<-- VAI
A circa 50km da Ilulissat esiste un ghiacciaio inattivo che e' possibile risalire con la slitta trainata dai cani, mettendo quindi piede sopra la calotta glaciale della Groenlandia, ghiaccio antico di migliaia di anni. L'escursione dura complessivamente 2 giorni e mezzo.

 

VIAGGIO AD ILULISSAT ESTATE 2001

Foto aerea della Groenlandia In volo sulla Groenlandia <<-- VAI
Volare sulla Groenlandia con il bel tempo è una esperienza indimenticabile, che offre alcuni fra i paesaggi più insoliti di tutto il pianeta, con ampi panorami sui ghiacciai e sulla calotta glaciale groenlandese.
Ilulissat, Groenlandia Tour di Ilulissat in estate <<-- VAI
Ilulissat è la base ideale per le escursioni ed i tour nel nord della Groenlandia, come ad esempio crociere fra i ghiacci e trekking di durata variabile da poche ore a molti giorni, oltre alla possibilità di noleggiare una muta di cani da slitta.
Ghiacciaio in Groenlandia Ice Camp Eqi, in campeggio davanti al ghiacciaio Eqi Sermia <<-- VAI
Il campeggio Eqi si trova a circa 60km a nord di Ilulissat e sorge davanti al maestoso ghiacciaio Eqi Sermia. Da qui partono escursioni e trekking sulla calotta glaciale che ricopre la Groenlandia.
Calotta glaciale groenlandese Trekking sulla calotta glaciale della Groenlandia <<-- VAI
Trekking di due giorni per raggiungere a piedi dalla costa, la calotta glaciale che ricopre la Groenlandia. Passeggiate sul ghiaccio, in un paesaggio assolutamente insolito.
Tundra in Groenlandia Trekking sulla tundra in Groenlandia <<-- VAI
Trekking di due giorni da Ilulissat verso un piccolo rifugio sperduto fra la tundra artica, dove non si incontra anima viva per tutto il tempo.

° ° °